VIII PREMIO FREGELLAE La piccola scultura — Bando di concorso

La VIII edizione del Premio della Piccola Scultura di Fragellae prosegue gli obiettivi dell’edizione passata, confermando la volontà di valorizzare, attraverso l’arte contemporanea, il patrimonio archeologico e la storia dell’antica Fregellae. Situata nell’area tra i due comuni di Arce e Ceprano (FR), questa città dai reali confini ancora oggi non del tutto certi, è testimonianza di una civiltà un tempo fiorente, presto distrutta e ricostruita, che sopravvive nei numerosi resti archeologici – sculture, ceramiche, frammenti architettonici, ex voto.
Il Premio dedicato alla scultura di piccolo formato intende proporre una narrativa basata sulle potenzialità delle piccole cose, dei piccoli centri abitati: piccole sculture contemporanee per una piccola comunità dalle radici antichissime, quale quella di Ceprano, che dall’antichità romana attraversa il Medioevo fino al presente.

—Il tema
Prendendo le mosse dalla storia della colonia di Fregellae, il tema dell’VIII Edizione del Premio promuove una riflessione sul concetto di cura e tutela, invitando gli artisti ad esplorarne le declinazioni, anche attraverso il riferimento al territorio di Ceprano e a Fregellae. La proposta del tema nasce infatti dalle suggestioni evocate dal Tempio di Esculapio, Dio della Medicina e della Salus, a cui era dedicato il più noto santuario di Fregellae, realizzato intorno al 190 a.C, e da cui provengono numerosi ex-voto e sculture. Dalla medicina, alla conservazione dei beni culturali, alla difesa di una fragilità o di una minoranza fino alla salvaguardia del territorio, gli artisti sono chiamati, a generare attraverso la scultura nuove narrazioni e riflessioni trasversali intorno alla dimensione
sociale e culturale della cura.

Per conoscere la storia di Fregellae e del Museo Archeologico Fregellae “Amedeo Maiuri”:
https://www.comune.ceprano.fr.it/ceprano/zf/index.php/servizi- aggiuntivi/index/index/idtesto/20005

https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/1642344/CEPRANO-E-IL-MUSEO-ARCHEOLOGICO-DI- FREGELLAE.pdf

In allegato il bando di partecipazione