Ubuntu — I am because we are. Milano 15-28 ottobre 2018

L’Accademia di Belle Arti, unica Istituzione pubblica italiana in mostra, nel suo 50° anniversario dalla fondazione, sarà presente con i poster di Dario BuccheriMarco GiannìGiovanni Pantè e Tommaso Russo
Studenti del triennio e biennio in graphic design—editoria, sono stati selezionati e coordinati dal professore Gianni Latino, in mostra nella sezione dedicata ai 50 designer internazionali.

Ubuntu — I am because we are. Con questo titolo Armando Milani (1940) graphic designer internazionale, con la collaborazione del designer  Francesco Dondina (1961), curano una mostra che ospiterà 150 poster per la solidarietà, provenienti da tutto il mondo e progettati da 50 designer50 studenti e 50 bambini, “Ubuntu da tutti per tutti”.

Dichiara Milani «Quando ho udito la parola Ubuntu ne sono rimasto subito affascinato per il suo suono esotico e per il suo significato. È una parola sudafricana del popolo Buntu usata spesso da Nelson Mandela nei suoi discorsi sulla fratellanza e la pace. Significa umanità verso gli altri, dialogo, condivisione, rispetto e tolleranza.»

Io sono perché noi siamo, sottotitolo della mostra, in questo momento di incertezze globali come il clima, disastri naturali e guerre sanguinose che hanno obbligato milioni di persone a fuggire dai loro paesi, si richiedono interventi umanitari che concedano a tutti il dovuto rispetto e dignità per la loro vita.

I designers hanno contribuito con i loro lavori comunicando messaggi di denuncia e di speranza che aiutino a riflettere sulle possibili e sostenibili soluzioni. Per affrontare il problema vi sono due modalità: la denuncia della sopraffazione dell’uomo sull’uomo, oppure messaggi di speranza per un futuro migliore per l’umanità.

«Nei lavori che ho ricevuto, in generale ha preso il sopravvento la speranza, e ne sono felice» scrive Armando Milani.

50 studenti, provenienti da scuole di design come Aum University, Universidad Anáhuac (Mexico), Kemet Art & Design Institute (Egypt), Sunbeams School (Bangladesh), Rationale Design (United States), Les Moulin des Trois Arcs Le Rouret (France), Accademia Belle Arti di Catania, Lele Luzzati Foundation Genova, Istituto Europeo di Design e Raffles Milano (Italy).

con il patrocinio di
Agi Alliance Graphique Internationale
Aiap Associazione italiana design della comunicazione visiva
Consolato Generale del Sudafrica di Milano
Comune di Milano, Assessorato alla Cultura
MUBA Museo dei Bambini Milano

con il contributo di
Società Umanitaria

Per approfondire