Vista la legge 21.12.1999 n.508, di riforma delle Accademie di Belle Arti, dell’Accademia Nazionale di Danza, dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, dei Conservatori di Musica e degli Istituti Musicali Pareggiati;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni recante disposizioni in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 200, n. 445, e successive modificazioni, recante: “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 e successive modificazioni ed integrazioni, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e, in particolare, l’art.30 , che disciplina il passaggio diretto del personale tra amministrazioni diverse di dipendenti che facciano domanda di trasferimento e previo assenso dell’amministrazione di appartenenza;
Considerato che, ai sensi dell’art. 30, comma 2 bis, del menzionato decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, le amministrazioni prima di procedere all’espletamento di procedure concorsuali, finalizzate alla procedura di posti vacanti in organico, devono attivare le procedure di mobilità, di cui al comma 1 del medesimo articolo;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive modificazioni, recante codice in materia di protezione dei dati personali;
Visto l’articolo 1, comma 47, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, il quale prevede che, in vigenza di disposizioni che stabiliscono un regime di limitazione delle assunzioni di personale a tempo indeterminato, sono consentiti trasferimenti per mobilità, anche intercompartimentale, tra amministrazioni sottoposte a limitazione, nel rispetto delle disposizioni sulle dotazioni organiche;
Vista la legge 11 aprile 2006, n. 198 recante il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6della legge 28 novembre 2005, n. 246 e successive integrazioni;
Preso Atto della dotazione organica dell’Accademia di Belle Arti di Catania, ai sensi dell’articolo 7 del D.P.R. 132/2003, è stata rideterminata con Decreto Interministeriale del 20/02/2014;
Visto il D.P.C.M del 26 giugno 2015 registrato in data 17 agosto 2015 al n. 2105 della Corte dei Conti;
Dato Atto che con Decreto interministeriale n. 1226 del 2 novembre 2021, registrato in data 30 novembre 2021 al n. 2931 della Corte dei Conti, sono state assegnate a ciascuna Istituzione AFAM statale i budget utilizzabili per l’ampliamento delle dotazioni organiche del personale docente e tecnico amministrativo;
Vista la nota n. 16687 del 07 dicembre 2021 del Ministero dell’università e della ricerca concernente l’Ampliamento delle dotazioni organiche (Art. 1, co. 888-891, L.178/2020) con cui il Superiore dicastero fornisce chiarimenti in ordine alle procedure da adottare per l’attuazione del Decreto interministeriale n. 1226 del 2 novembre 2021;
Vista la delibera del consiglio di Amministrazione di questo Istituto n. 39/2021 del 17/dicembre/2021 che ha previsto un incremento della dotazione organica del personale docente e tecnico amministrativo per l’anno accademico 21/22;
Visti i CC.CC.NN.LL. del Comparto alta formazione e specializzazione artistica e musicale del 16.2.2005 (quadriennio normativo 2002-2005 e biennio economico 2002-2003) dell’11.4.2006 (biennio economico 2004-2005), del 4.8.2010 (quadriennio normativo 2006-2009 e bienni economici 2006-2007 e 2008-2009) e del 2016/2018 sottoscritto il 19 aprile 2018;
Avvisa che l’Accademia di Belle Arti di Catania procede con la pubblicazione di una pubblica finalizzata all’ottenimento di una propria graduatoria di Istituto di aspiranti alla costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato nel profilo professionale di assistente
– Area II – Area Internazionalizzazione/Erasmus onde far fronte ad eventuali necessità che dovessero emergere;
– Area II – Area Economico Patrimoniale/Contabile onde far fronte ad eventuali necessità che dovessero emergere;
– Area II – Tecnico/Informatico onde far fronte ad eventuali necessità che dovessero emergere;
– Collaboratore – Area Legale / Amministrativa e – procurement – area Terza – per lo svolgimento di compiti previsti dalle normative vigenti – Allegato A del C.C.N.L. AFAM quadriennio – normativo 2006/2009 e C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca.
In allegato bandi per la selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria di Istituto.
Coloro che intendono partecipare alla selezione devono presentare apposita domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) compilando il modulo elettronico conforme allo schema esemplificativo allegato al presente bando (Allegato A).
Scadenza 29.04.2022