La Segreteria Didattica è l’interfaccia tra lo studente, i docenti e gli altri uffici amministrativi dell’Accademia. Gestisce dal punto di vista amministrativo tutta la carriera dello studente, dalla pre-iscrizione al post diploma. Fornisce allo studente tutte le informazioni relative all’attività didattica ed è di supporto alla Direzione Didattica e al Consiglio Accademico.
Nello specifico la Segreteria Didattica:
- verifica la condizione amministrativa e contributiva dello studente (Portale Studenti) PROCEDURE IMMATRICOLAZIONE e PROCEDURE RINNOVO ISCRIZIONE
- rilascia i certificati di iscrizione e frequenza
- acquisisce ed esita le richieste di rinuncia agli studi
- verifica la condizione amministrativa e contributiva dello studente (Portale Studenti) GUIDA ALL’IMMATRICOLAZIONE
- rilascia i certificati di iscrizione e frequenza
- acquisisce ed esita le richieste di rinuncia agli studi
- cura le pratiche di trasferimento in entrata e in uscita (nulla osta)
- fornisce assistenza allo studente sulla compilazione del piano di studio (inserimento materie a scelta, cambio docenti ecc.)
- comunica all’ERSU i riscontri sulla carriera e sul merito dello studente
- esita le pratiche di rimborso
- fornisce alle altre istituzioni pubbliche i riscontri sulla veridicità delle dichiarazioni autocertificate degli studenti relativamente alle carriere, agli esami sostenuti e ai crediti acquisiti
- acquisisce le richieste di partecipazione alle discussioni di diploma (moduli tesi)
- verifica le procedure di iscrizione degli studenti stranieri (www.universitaly.it)
È possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica
attraverso le seguenti modalità:
- email: segreteria@abacatania.it
- telefono: 0952190960 (esclusivamente il lunedì dalle 09:00 alle 11:00)
- ricevimento in presenza: presso gli Uffici di via del Bosco n.34/a nei seguenti giorni e orari: lunedì (dalle ore 14:00 alle ore 16:00) e martedì (dalle ore 9:00 alle ore 11:00)
Si invitano gli allievi a rivolgersi alla Segreteria Didattica esclusivamente nei casi in cui non sia possibile reperire le informazioni necessarie nel Regolamento Didattico Generale, nel Regolamento Tasse e Contributi vigente nonché nell’apposita pagina Segreteria Didattica.
Modulistica
- Rinuncia agli studi > modulo editabile
- Richiesta sospensione degli studi > modulo editabile
- Richiesta annullamento esami > modulo editabile
- Inserimento/Sostituzione discipline a scelta > modulo editabile
- Attestazione di frequenza (lezione/esame/workshop) > modulo editabile
- Richiesta rimborso > modulo editabile
- Cambio docente/cattedra > modulo editabile
- Passaggio di corso > modulo editabile
- Richiesta riconoscimento crediti con abbreviazione di carriera > modulo editabile
- Iscrizione Corsi Singoli > modulo editabile
- Richiesta nulla osta al trasferimento > modulo editabile
- Dichiarazione contemporanea iscrizione > modulo editabile
La Segreteria Didattica opera in sinergia
con i seguenti uffici:
Commissione Didattica commissionedidattica@abacatania.it che:
- valuta il riconoscimento dei crediti per l’abbreviazione di carriera
- convalida i certificati per l’esonero degli esami di competenze informatiche
- convalida i certificati per l’esonero degli esami di lingua inglese
- valida la documentazione per l’iscrizione degli studenti stranieri
- valuta le equipollenze dei titoli di studio
Sportello 24 CFA 24cfa@abacatania.it che:
- fornisce supporto e orientamento sulle modalità di acquisizione dei 24 CFA per l’insegnamento
- cura le procedure di richiesta del certificato 24 CFA
- rilascia i certificati 24 CFA
Lo Sportello 24 CFA riceve esclusivamente per appuntamento da concordare a mezzo email
Ufficio Diplomi diplomi@abacatania.it che:
- comunica alle altre istituzioni pubbliche i riscontri sulla veridicità delle dichiarazioni autocertificate degli studenti relativamente al possesso dei titoli (diplomi accademici)
- fornisce allo studente informazioni sulle procedure di richiesta dei diplomi
- rilascia i diplomi (pergamene)
- rilascia il diploma supplement
- rilascia i certificati sostitutivi di diploma
L’Ufficio Diplomi riceve esclusivamente per appuntamento da concordare a mezzo email