Gentilissimi studenti e docenti,
in questi giorni sono pervenute segnalazioni in merito alla ricezione di email di phishing che imitano, nell’aspetto e nel contenuto, le comunicazioni di Aruba riproducendone marchio e formattazione.
La comunicazione non proviene da Aruba, né tanto meno dall’Accademia, pertanto si consiglia di:
– non rispondere all’email;
– non eseguire, in generale, le operazioni indicate;
– non aprire eventuali file allegati;
– non cliccare sui link indicati;
In allegato la struttura dell’email, in modo da poterla identificare subito.
Inoltre riporto sotto alcune regole e suggerimenti per avere una password sicura e robusta.
Regole e suggerimenti per la creazione di una password sicura
Questi i requisiti per la password di una casella di posta Aruba:
– deve essere composta da un minimo di 8 e un massimo di 255 caratteri;
– deve contenere almeno una lettera maiuscola e una minuscola;
– deve contenere almeno un numero;
– deve contenere almeno un carattere speciale tra quelli indicati nei requisiti mostrati dal pannello;
– deve essere diversa dall’ultima password utilizzata;
– non deve contenere il nome completo dell’account;
– non deve contenere più di due caratteri uguali ripetuti in successione;
– non deve contenere caratteri accentati, non latini o speciali diversi da quelli consentiti.
Fortemente consigliato cambiare periodicamente la password, almeno ogni 90 giorni.
Di seguito alcuni suggerimenti per scegliere una password robusta:
– una password efficace non contiene parole che si possono trovare nel dizionario e contiene maiuscole, minuscole e segni di interpunzione;
– utilizzare una password originale e differente per ogni account importante;
– non salvare le nuove password in file all’interno dei PC, né nei browser usati per accedere a internet (ad esempio tramite le funzioni di salva password, portachiavi, gestione delle password, ecc.);
– non trascrivere in qualsiasi luogo la propria password;
– non inserire informazioni personali (nome, cognome, anno di nascita o informazioni analoghe);
– non utilizzare parole comuni che possano essere contenute in un dizionario;
– non condividere la password sul web.
Cordialmente
Dott. Giovanni Mavilla
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Ufficio per la Transizione al Digitale
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