Palinsesto I semestre a.a. 2023–2024, responsabilità, entusiasmo e intelligenza

abacatania palinsesto
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come da calendario degli studi, il 2 ottobre 2023 si avvierà il I semestre dell’anno accademico 2023–2024.
È possibile visualizzarlo online per tipologia di livello e corso alla pagina palinsesto.
Il palinsesto è composto da dieci corsi di primo livello e dieci corsi di secondo livello. Sono state calendarizzate il 50% delle discipline 210 sulle 429 totali, distribuite nelle totali 14 settimane, mantenendo sempre costanze il 50% per ogni anno di corso. Non tutti i corsi inizieranno dalla settimana 1, ma saranno distribuite nelle settimane programmate del I semestre che si concluderà il 9 febbraio 2024. La parametrazione permette una migliore organizzazione delle discipline tra I e II semestre, permettendo più settimane libere da dedicare allo studio, progetti, ricerca e tesi.
Tutte le materie attivate per l’anno accademico 2023-24 sono già presenti in palinsesto, già calendarizzate tra I e II semestre. Eventuali discipline presenti nei vostri piani di studio non attive (corsi a esaurimento), saranno sostituite con le attuali, specialmente per le materie a scelta selezionate ai primi anni.
Mancano solamente dieci discipline dei piani di studio, da calendarizzare che saranno calendarizzate nel II semestre che si avvierà il 4 marzo 2024. 

La settimana è articolata in cinque giorni dal lunedì al venerdì, inizio delle lezioni fascia mattutina ore 8.45 e fascia pomeridiana ore 14.00, con chiusura dell’ultima ora tra le ore 17.30–18.15, in base alle tipologie di discipline e alle ore assegnate.
L’Accademia chiude alle ore 18.30. 
I corsi sono distribuiti per sedi accademiche di Barriera (via del Bosco, 34/a) con i laboratori di scultura, tecniche di fonderia, della scultura, del marmo e delle pietre dure, plastica ornamentale e tecniche plastiche contemporanee; di Barletta (via Barletta, 5) con i laboratori dei corsi di pittura, nuovi linguaggi della pittura, pittura e linguaggi del contemporaneo, decorazione design arte ambiente e grafica-illustrazione e Franchetti (via Raimondo Franchetti, 5) con le aule didattiche per le discipline teoriche e teoriche-pratiche dei corsi di scenografia, design della comunicazione visiva, interior design, nuove tecnologie delle arti, comunicazione e valorizzazione, fotografia e cinema.
Per garantire lo scambio di sedi, che spesso avviene nei corsi di arti visive da Barriera o Barletta verso la sede di via Franchetti, la fascia mattutina termina alle ore 12.30/13.15, se calcolate da 5 o da 6 ore con ripresa delle lezioni alle ore 14.00, la pausa tra 1/1:30  minuti, garantisce lo spostamento e la pausa pranzo.
Per garantire lo spostamento tra le sedi accademiche, l’alta percentuale oltre l’80% di pendolarismo degli studenti dei comuni di Catania, delle province di Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna e da diversi comuni della Sicilia occidentale e favorire gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblico si applica la flessibilità oraria, attribuendo 45 minuti ad un’ora di lezione in rapportò ai CFA delle discipline come da piano di studi.

La maggior parte delle lezioni pomeridiane terminano tra le 17.30/18.15, se calcolate da 5 o da 6 ore, permettendo ai fuori sede, lo spostamento presso la stazione e fermate urbane per il rientro in sede.
La prima sessione di esami è quella invernale che si svolgerà dall’11 al 22 dicembre 2023, la pausa natalizia dal 23 dicembre fino al 7 gennaio 2024, quindici giorni di relax, studio e famiglia.
Nel manifesto degli studi trovate tutte le chiusure prefestive e festive programmate, così come le sessioni di esami e tesi e le tempistiche di prenotazioni e richieste tesi.
Maggiori informazioni si trovano alla pagina sotto la voce accademia su Atti e regolamenti, dove è possibile consultare tutti i regolamenti dell’istituzione e il Regolamento tasse e contributi a.a. 2023-24, riferimento per le procedure amministrative.

Altro strumento utile è l’aulario, che vi permette la lettura delle aule assegnate ai docenti e alla discipline suddivise per sede di appartenenza.

Per informazioni inerenti la didattica scrivere solamente alla segreteria degli studenti a segreteria@abacatania.it o contattarli telefonicamente ogni lunedì lavorativo dalle ore 09.00 alle ore 11.00 o durante i giorni di ricevimento il lunedì e il martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Le richieste verranno evase nel più breve tempo possibile, si ricorda che la segreteria riceve oltre 100 Peo al giorno.

L’erogazione della didattica sarà in presenza, con il supporto della DaD (Didattica a Distanza) perstudenti con DSA, fragili, stranieri e lavoratori (vedasi il regolamento studenti lavoratori), limitatamente agli insegnamenti a carattere teorico, e alla parte teorica degli insegnamenti teorico-pratici possono di usufruire di attività formative erogate a distanza, non sono previsti attività di supporto in DaD per gli insegnamenti laboratoriali, come da normative ministeriali vigenti. 
La DaD rimarrà attiva per tutto l’anno per revisioni, ricevimento con gli studenti, interventi didattici integrativi del docente attraverso faq, mailing list o web forum, interventi brevi effettuate dai corsisti in web forum, blog, wiki; e-activity strutturate come report, esercizi, studi di caso, problem solving, web quest, progetti, tutti con relativo feedback; forme di valutazione formativa, con il carattere di questionari o test in itinere, come già previsto dall’Accordo per la definizione delle linee di indirizzo e criteri in materia di tutela della salute nell’ambiente di lavoro applicabili alle Istituzioni A.F.A.M. in attuazione del C.C.N.L. relativo al personale istruzione e ricerca – triennio 2016-2018 del 19 aprile 2018 e, in particolare, l’art. 97, comma 3, lett. a1).

Vi ricordo l’obbligo di frequenza di tutti i corsi di primo e secondo livello presso le Accademie non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative (Dpr 08.07.2005 n. 212), non è possibile sostenere esami senza frequenza e dove previsto senza revisioni degli artefatti e manufatti da progettare e/o realizzare come progetto finale.

L’Accademia attiva in tutte e tre le sedi la raccolta differenziata, sono disponibili i contenitori (neri) per l’umido/organico, l’alluminio, la plastica e la carta, è un dovere etico e morale di ogni studente e dipendente dell’Accademia, garantendo un maggiore sostenibilità economica, benefici all’ambiente e preservando la salute collettiva. 
Sono attivi in tutte le sedi accademiche i distributori di bevande e cibi al 100% green, distributori di acqua microfiltrata senza presenza di plastica.

Saranno distribuiti a tutti gli studenti e il personale accademico docenti e cultori della materia il KitAcademy (Shopper, borraccia, block notes, spilla, penna e matita) a marchio Accademia, un segno di appartenenza con la nostra istituzione. Per le nuove matricole dei primi anni di primo livello, saranno distribuite all’inizio delle lezioni.

Il buon senso comune ci deve invitare al rispetto dei luoghi. Mi auguro un forte senso civico degli studenti, comportamenti e atteggiamenti che attengono al rispetto degli altri e delle regole di vita in una comunità come la nostra, gettare la carta, la plastica e altro materiale negli appositi contenitori, mantenere puliti gli spazi comuni interni ed esterni, le aule e i laboratori.

L’Accademia è un cantiere culturale, lavoriamo per rendere sempre migliore la permanenza, migliorare il contenitore guardando sempre al contenuto, nel rispetto delle regole comportamentali della comunità.
Comprendere il passato, vivere il presente, progettare il futuro.

Un augurio per un nuovo anno accademico responsabile e di appartenenza verso l’Accademia.
Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza.

Buon anno accademico 2023–24

Gianni Latino
direttore