Nuovi Sguardi / Call per giovani fotografi

In occasione della prima edizione del Festival della Fotografia Italiana, che si svolgerà dal 14 giugno al 6 ottobre in modo diffuso nel suggestivo comprensorio toscano del Casentino, abbracciando le località di Bibbiena, Poppi e Pratovecchio-Stia, la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – promuove la Call Nuovi Sguardi finalizzata a valorizzare il talento dei giovani autori. Il tema per il 2024 è Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografi a Italiana.

Gli autori saranno selezionati dalla Giuria sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto. Il premio, che si propone di valorizzare i giovani fotografi italiani, garantendone visibilità e prestigio, consistente in: stampa e allestimento a cura degli organizzatori (fino ad un massimo di euro 200,00) per ogni autore selezionato; presentazione degli autori e dei lavori in occasione dell’incontro che si terrà all’interno del Festival tra i giorni di sabato e domenica 15-16 giugno; pubblicazione nel catalogo generale del Festival. I lavori selezionati saranno resi noti a partire dal 15/05/2024, a mezzo pubblicazione di avviso sul sito www.centrofotografia.org e per e mail. La mostra si terrà dal 14/06/2024 fino al 06/10/2024.

CALENDARIO
Termine presentazione opere: 30 aprile

Riunione Giuria: entro il 12 maggio
Invio risultati ai concorrenti: 15 maggio
Mostra: dal 14 giugno al 6 ottobre

GIURIA
La giuria sarà composta da:
Denis Curti – Curatore e Direttore Artistico delle Stanze della Fotografia.
Barbara Bergaglio – Docente e Responsabile Archivi presso Camera Centro Italiano per la Fotografia.
Simone Donati – Fotografo e Docente di Fotografia.
Alessandra Capodacqua – Fotografa, Curatrice, Docente di Fotografia alla NYU Firenze e Consulente per la Collezione Donata Pizzi.
Cristina Paglionico – Direttrice di Fotoit.