Young Photographers from Italian Academies #3 – presentazione del catalogo

Young
Photographers
from Italian
Academies #3

Fotografia: ABACt presenta il catalogo YPIA 2023, concorso per giovani fotografi italiani, a cura di Rosario Antoci.

Saranno Antonello Frongia, storico dell’arte e della fotografia e docente presso l’Università di Roma -Tre, Corrado Gugliotta, gallerista direttore della galleria  Laveronica  di Modica e Massimo Siragusa, direttore della XII edizione di Ragusa Foto Festival gli ospiti dell’Accademia di Belle Arti di Catania giovedì 14 marzo (via Franchetti, Aula Magna, ore 16,00).

L’occasione è la presentazione del catalogo YPIA # 3 – 2023 – Young Photographers from Italian Academies (edizioni LetteraVentidue), concorso ideato e prodotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania (Abact) e da Ragusa Foto Festival per valorizzare le migliori ricerche visive dei giovani studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti, dagli istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA), dai Corsi di Fotografia di Livello Universitario e dalle Istituzioni di promozione della Fotografia di tutta Italia. Per l’occasione sarà annunciata la call per la quarta edizione. La presentazione è aperta al pubblico.

Introdotti dal direttore Gianni Latino, Frongia e Gugliotta insieme al coordinatore del contest Rosario Antoci e Ambra Stazzone componente della giuria converseranno sul lavoro degli studenti finalisti dell’edizione dello scorso anno e parleranno inoltre della fotografia come strumento di documentazione e indagine sull’identità dei luoghi e medium del linguaggio artistico tra artivismo e impegno sociale. Massimo Siragusa tratteggerà il programma della XII edizione del Ragusa Foto Festival.

Alla presentazione del 14 marzo interverranno anche, Stefania Paxhia, fondatrice e direttrice del Ragusa Foto Festival e Carmelo Nicosia, coordinatore del Corso di Fotografia di Aba Catania.

Il Volume include testi di Lina Scalisi, Peppe Cassì, Antonello Frongia, Stefania Paxhia, Ambra Stazzone, Patrizia Valenti, Rosario Antoci e Gianni Latino, autore del progetto grafico del volume. Quattro e tutte donne le vincitrici dell’YPIA CALL 2023. Sono Elena Zanfanti (Accademia BBAA, Bologna), Alessandra Book (IED Roma); Tullia Nocca (Accademia BBAA, Roma); Natasha Rivellini (Accademia BBAA, Bergamo), i cui lavori tra ottobre e novembre del 2023 sono stati in mostra nella ex chiesa di San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla. Nel catalogo sono presenti gli scatti di tutti i dodici finalisti.

NOTIZIE SUL CONCORSO YPIA


Young Photographers from Italian Academies, indicato dal Giornale dell’Arte tra i 5 contest internazionali più interessanti tra quelli rivolti ai giovani autori, è ideato e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Catania in partnership con il Ragusa Foto Festival e patrocinato dalla SISF Società Italiana per lo Studio della Fotografia. YPIA, acronimo di Young Photographers from Italian Academies, è un contest rivolto a tutte le istituzioni italiane di livello terziario che presentano al loro interno corsi di fotografia, con lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze progettuali degli studenti. Attraverso un bando appositamente inviato ai Direttori e ai Coordinatori di Dipartimento delle varie Istituzioni, le stesse sono chiamate a proporre il contest ai propri studenti che sono invitati a misurarsi per la realizzazione di progetti attinenti al tema annuale proposto dal Ragusa Foto Festival. 

Nell’edizione del 2023 sono state ben ventidue le Istituzioni che hanno presentato settantadue progetti dei loro studenti. Nelle tre precedenti edizioni hanno fatto parte dell’apposita giuria oltre a Gianluigi Colin, Rosario Antoci, Ambra Stazzone, Antonello Frongia, Corrado Gugliotta, anche Carmelo Nicosia, artista e coordinatore del corso di Fotografia di ABA Catania, Alfredo Corrao docente di fotografia e fotografo MIC, Giovanna Giordano scrittrice e giornalista, docente di ABA Catania, Enzo Gabriele Lenza e Antonio Biasiucci in rappresentanza del direttivo SISF, Yvonne de Rosa Fotografa e direttrice di Magazzini Fotografici di Napoli, Elena Volpato curatrice in rappresentanza del board di Blurring the lines. Hanno inoltre partecipato sinora le seguenti Istituzioni:

Accademia di Belle Arti di Bari, Accademia di Belle Arti “Carrara” di Bergamo, Accademia di Belle Arti di Bologna, L.A.B.A. Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, Accademia di Belle Arti di Catania, Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Studio Marangoni di Firenze, Accademia di Belle Arti di Foggia, IED di Roma, Accademia di Belle Arti di Lecce, Accademia di Belle Arti Ligustica di Genova, Accademia di Belle Arti di Macerata, Accademia di Belle Arti di Brera Milano, CFP Bauer, Milano, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti di Palermo, ISIA di Faenza, ISIA di Pescara, ISIA Roma sede di Pordenone, ISIA di Urbino, Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, RUFA- Rome University of Fine Art, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia di Belle Arti Sironi di Sassari, Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi” Made Program di Siracusa, , Accademia di Belle Arti “Albertina” di Torino,  Accademia di Belle Arti di Verona, Accademia di Belle Arti di Venezia.