Il presente Workshop, rivolto agli allievi del Biennio dell’ABA di Catania, è un lavoro progettato e sviluppato tenendo conto delle esigenze di coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del marketing culturale.
Si propone di fornire ai partecipanti una maggiore consapevolezza dell’evoluzione del marketing, con particolare riferimento al settore culturale. Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipantile competenze utili per acquisire strumenti innovativi, capaci di valorizzare e comunicare un settore sempre più in crescita; inoltre, mira a introdurre e sviluppare una comprensione dei concetti, dei principi, degli strumenti e delle tecniche di gestione culturale e ad evidenziare come affrontare le questioni attuali nel campo della cultura e delle arti.
—Programma e modalità di svolgimento
- Nella prima fase, principalmente di natura teorica, si ripercorrerà la storia, vedendo come il marketing si è evoluto attraverso una serie di fasi, accompagnato da una crescente qualità di nuovi concetti.
- Nella seconda fase, essenzialmente di natura pratica, il passo successivo alla teoria consisterà nel farsi venire idee sui contenuti da creare (brainstorming di gruppo) e nel pianificare attività creative; i progetti potranno essere facilmente condivisi all’interno del gruppo di lavoro in un contesto altamente collaborativo, in presenza o a distanza.