Workshop in occasione della mostra Tra figurazione e segno. Incisione e incisori all’Accademia di Belle arti di Catania.

—Soggetti fruitori
Il workshop è indirizzato a tutt* gli/le alliev* di I e II livello regolarmente iscritti all’ABACT per l’a.a. 2023-2024 che manifestino interesse per le pratiche di accoglienza e illustrazione al pubblico dei contenuti di una mostra d’arte e l’organizzazione e coordinamento di laboratori didattici.

—Obiettivi e modalità di svolgimento del workshop
• Tecnico-professionali: acquisizione delle buone pratiche di accoglienza, relazione ed esposizione dei contenuti museali al diversificato pubblico di visitatori di una mostra d’arte contemporanea, con particolare riferimento alle classi della scuola primaria e secondaria.
• Trasversali: acquisizione di conoscenze specialistiche sulla grafica d’arte e la didattica
museale.
• Di base: approfondimenti sulla conoscenza della storia della grafica d’arte nella seconda metà del Novecento a Catania.
• Attività da svolgere: brevi lezioni frontali introduttive ai temi e alle problematiche oggetto del workshop; servizio di prima accoglienza al pubblico; servizio di visita guidata; laboratori artistici.

Il workshop è organizzato in occasione della mostra Tra figurazione e segno. Incisione e incisori all’Accademia di Belle arti di Catania, a cura di Laura Ragusa, che sarà inaugurata a Catania – Galleria civica d’Arte Moderna, il 17 gennaio 2023 e resterà aperta fino al 17 marzo 2024.
L’esposizione affianca il Convegno nazionale, Generazione anni ’60. Fondatori e Accademie di Belle arti in Italia ai tempi della contestazione, Catania, Accademia di Belle arti, Aula Magna ‘Nunzio Sciavarrello’, in calendario per gennaio 2024, a cura di Gianni Latino e Vittorio Ugo Vicari.

—Il percorso espositivo della mostra
si sviluppa in più sezioni la prima e la seconda sono dedicata a Nunzio Sciavarrello, incisore e promotore dell’istruzione artistica a Catania alla fine degli anni Sessanta e alle mostre internazionali di grafica organizzate da Sciavarrello nel 1969 e nel 1970 nella sede dell’Accademia di Belle Arti, in via Barriera del Bosco, con l’intento di portare a Catania quanto di più innovativo avveniva, in quegli anni, nel panorama della grafica internazionale; la terza e la quarta sezione della mostra espongono le tirature commisionate dall’Accademia di Belle Arti di Catania e le opere degli artisti che dal 1967 ad oggi hanno ricoperto la cattedra di incisione; chiude la mostra un tributo a Nunzio Sciavarrello da parte degli allievi che attualmente frequentano il Corso di grafica e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a
Andrea Giovanni Calì, andreagiovannicali@abacatania.it, +39 389 591 4509

Termine ultimo per le adesioni 22 dicembre 2023