Il presente Workshop, rivolto agli allievi di Triennio e Biennio dell’ABA di Catania, propone di fornire ai partecipanti, sia una piattaforma metodologica ricca di strumenti necessari alla nascita e/o allo sviluppo ed al potenziamento di singole attitudini creative e progettuali riferite alla Fotografia ed in particolare al Fotoreportage, sia lo studio e l’analisi del Media fotografico come mezzo espressivo e di comunicazione universalmente sempre più diffuso nella contemporaneità.
Il Workshop è connotato da una notevole impronta concettuale, teorica, di ricerca, sull’Arte, sulla Fotografia, e di conseguenza, sulla figura dell’Artista e del Fotografo che, attraverso la libera espressione di abilità creative, poetiche, oltre che di specifiche competenze scientifiche, producono bellezza, significato, comunicazione visiva.
Numero complessivo di ore relativo alle varie attività nelle quali è articolato il Workshop (teoria, lavori individuali, revisioni e/o relazioni finali): ore 50 – 2 CFA.
Il programma del Workshop è diviso in tre parti: I° teorico/pratica; II° di produzione; III° di definizione (Editing).
– Nella prima fase del Workshop, principalmente di natura teorica, sarà dato rilievo sia allo studio dei principali capisaldi della Fotografia, sia alla presentazione e all’analisi dell’opera di alcuni tra i più importanti autori del passato e del presente.
Durata: 1 incontro di 4 ore per i primi 3 giorni.
– Nella seconda fase del Workshop, essenzialmente di natura pratica, verranno realizzate dai partecipanti due esercitazioni individuali concernenti la produzione di immagini fotografiche su due determinati temi assegnati, sia per avvalorare tramite l’esperienza diretta alcuni aspetti teorici trattati durante la prima fase, sia come attività propedeutiche alla terza fase, espressamente dedicata al Fotoreportage.
Durata: 2 sessioni di riprese fotografiche di 4 ore dedicati alla produzione di immagini.
1 sessione di 5 ore dedicata alle revisione delle immagini (su Teams)
– Nella terza fase verrà richiesto ai partecipanti di produrre un Fotoreportage su un determinato tema assegnato ( 5-10 immagini ciascuno).
Seguiranno: la revisione, la selezione ed infine l’appropriata messa in successione delle immagini fotografiche prodotte, fondamentale per la comprensione di importanti aspetti legati al delicato rapporto tra immagine, contenuto e comunicazione in Fotografia, ed essenziale per qualsiasi Reportage fotografico.