Prosegue con un nuovo appuntamento, curato da Stefano Zorzanello, che segue Variazioni sulla luce (SoundAbact #1) e Variazioni sul con/tatto (SoundAbact #2), l’installazione sonora – concerto in Scala di Alex Mendizabal, artista basco, tra i più attivi e interessanti della scena internazionale della sound art. Invitato come visiting professor presso la sede di via Franchetti, Mendizabal realizzerà lungo tutta la giornata del 28 marzo 2023 uno dei suoi ultimi lavori “incasaltrui”, basato sulla sospensione aerea di oggetti sonanti lungo le rampe delle scale principali dell’edificio. A seguire, alle ore 17 un incontro con il pubblico, in cui l’artista invita a “barattare” con lui in cambio della fruizione dell’opera proposta, disegni, schizzi, progetti e piccoli o piccolissimi bozzetti di opere o interventi artistici.
Alex Mendizabal
h. 10.00 -17.00 Installazione – concerto in Scala: “incasaaltrui”
h. 17.00 Incontro in Aula Magna: “solosifaperdire“
Installazione sfalsata in Scala, bolle, membrane, mezzi bassi, strumenti d’aria. Restare tutta la giornata lì, in Accademia, salendo e scendendo le scale, suonando bolle e mezzi bassi e aspettando l’incontro.
Gli studenti e le studentesse, chiunque intervenga e sia interessato/a è invitato/a a portare bozzetti, schizzi, progetti artistici in miniatura, da barattare con l’artista in cambio dell’esperienza offerta.
Installare: “insediare (un ecclesiastico) nello stallo del coro”]. – ■ v. tr. 1. (non com.) a. [collocare qualcuno in una determinata funzione] ≈ insediare. b. [collocare qualcuno in un alloggio] ≈ alloggiare, sistemare. 2. (tecn.) [collocare convenientemente un impianto, un’attrezzatura e sim.] ≈ impiantare, montare. ■ installarsi v. rifl. [trovare sistemazione in un luogo, spesso iron., con la prep. in: i. in casa altrui] ≈ insediarsi, (fam.) piantare le tende, (fam.) piazzarsi, sistemarsi, stabilirsi, stanziarsi. (Dizionario Treccani)
Alex Mendizabal (Donostia, 1961)
Ha esposto i suoi lavori e suonato in molti spazi, musei, centri tra cui Museo Serralves a Porto, Museo Reina Sofia e La Casa Encendida a Madrid, M2M Móstoles, MACBA a Barcelona, Biennale Musica e 25FPS a Zagreb, Visitazioni e MACRO a Roma, Biennale d’Arte a Venezia, Anthology Film Archives, San Francisco Cinematheque, Witney Museum negli USA, Rotterdam Film Festival nei Paesi Bassi, Festival a Nantes, Toulouse, Baionne in Francia, Ertz, Tabakalera, Larraskito nei Paesi Baschi, Cafe Oto a Londra.
Alcuni lavori: Contrappunti Interposti, Dagherrosuoni, concerti sotto acqua, Servizio Risparmio Tempo (tutta la musica classica in 1 minuto), micro musiche, Progetto Imitazione, Cinema Cieco, varie installazioni sonore, silenziare film muti, cinema Fraudulento e Freudulento, Musica a Testa in Giù.
Sin da giovane ha composto musiche per ensemble, orchestre, solisti, suonatori di pietre e di carta, cori.
Nel 1996 smette di scrivere e da allora costruisce i propri strumenti con cui realizza installazioni, concerti ed altre attività.
Fonda vari gruppi come Curva Chiusa, Monnezza Sonora, Zine Animau, Convention, Marching Band, Senior Orchestra, Dissociazioni Unite AR.
È autore di più di una dozzina di operette (piccole opere). Si trovano scritti e poesie nei suoi cassetti e tasche. Vive attualmente tra Roma e Berlino.