Sistema dell’arte contemporanea: le professioni

Ciclo di talk a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Madaro
sulle trasformazioni radicali che sta vivendo il sistema dell’arte in questo periodo.

Il ciclo di talk proporrà periodicamente sulla piattaforma Teams e sul canale YouTube agli studenti di Accademie e Università, in primo luogo, ma naturalmente anche a tutti gli interessati, confronti, dialoghi ed esperienze di alcuni tra i più attivi protagonisti del mondo dell’arte contemporanea in Italia.

Il ciclo “Sistema dell’arte: le professioni” si chiude con un incontro sul Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, visto attraverso lo sguardo della storica dell’arte, Rosaria Raffaele Addamo, che racconterà la nascita del Museo, la mission e la sua intensa attività, ripercorrendo le tappe dell’Istituzione, attraverso le mostre e i progetti più significativi.


Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea deve il suo nome all’importante edificio settecentesco che lo ospita, Palazzo Belmonte Riso, sito a Palermo in Via Vittorio Emanuele, non lontano dalla Cattedrale.
La collezione permanente del Museo comprende diverse opere di artisti contemporanei italiani e stranieri quali Carla Accardi, Giovanni Anselmo, Stefania Artusi, Alessandro Bazan, Christian Boltanski, Pietro Consagra, Stefano Cumia, Andrea Di Marco, Francesco De Grandi, Fulvio Di Piazza, Emilio Isgrò, Richard Long, Domenico Mangano, Sebastiano Mortellaro, Giulia Piscitelli, Laboratorio Saccardi, Salvo, Antonio Sanfilippo, Francesco Simeti, Paola Pivi, Francesco Maria Romano, Croce Taravella, Luca Vitone e Sergio Zavattieri.
Il Museo promuove anche la giovane arte siciliana tramite l’archivio del S.A.C.S. (Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia), e offre un ricco e diversificato programma di Educazione all’arte.

Talk #8 Rosaria Raffaele Addamo Museo Riso — Palermo

RISO, Museo d’arte contemporanea della Sicilia nato nel 2008, deve il suo nome all’importante edificio settecentesco che lo ospita, Palazzo Riso per l’appunto, sito a Palermo in Corso Vittorio Emanuele, non lontano dalla Cattedrale.

Storica dell’arte, in servizio dal 2005 presso il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. Ha studiato arte contemporanea presso la Scuola di Specializzazione di Bologna con Renato Barilli; già docente presso le Scuole superiori e Master Universitari, è abilitata all’insegnamento della Storia dell’Arte. Dal 2008 è referente per la comunicazione del Museo e responsabile del Settore Educazione: elabora percorsi, laboratori e progetti didattici in sinergia con le Scuole di ogni ordine e grado, con le Università e le Accademie.
Membro del Comitato di redazione del Museo, dal 2011 si occupa anche del coordinamento organizzativo delle Mostre. Si ricorda, in particolare, il progetto europeo “Nel Mezzo del Mezzo” del 2015, che ha presentato più di 200 opere di 80 artisti internazionali, interessando cinque sedi espositive della città di Palermo. Cura i percorsi espositivi della collezione permanente del Museo, tra i quali, quello attualmente fruibile dal 2018. Referente per l’Archivio S.A.C.S. del Museo Riso dal 2018, ha coordinato l’organizzazione dei progetti di Residenze d’Artista nel 2018 e nel 2019. Nel 2020, con Luigi Biondo, ha curato la personale di Laura Panno, nell’ambito del progetto espositivo “Luce da Luce” e, nel 2021, una sezione al femminile delle opere della collezione permanente per la “Giornata del patrimonio”.


Progetto grafico Isabella Gliozzo

Rassegna stampa