Lunedì 23 maggio 2022 alle ore 13, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, si terrà la conferenza Il coraggio di cambiare. L’oggetto libro, dal design al restauro. Il ruolo dell’alta formazione artistica per i creativi e per i professionisti del futuro. L’evento è organizzato dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca.
Intorno alle storie e al piacere della lettura c’è un mondo di professionisti. Autori e editori animano il Salone e sono noti ai più, ma cosa sappiamo di chi si occupa del design dei libri, di chi li progetta, di chi li illustra e di chi restaura i libri antichi? E come si diventa un professionista dell’oggetto libro? Molto sarà svelato in un incontro con professori e direttori delle istituzioni di alta formazione artistica (Afam), una delle eccellenze accademiche italiane nei campi del restauro della carta e del libro, del graphic design, del design della comunicazione, dell’illustrazione artistica e dell’editoria.
Accademie di Belle Arti e ISIA formano oggi la gran parte dei professionisti della filiera del libro con i corsi di I e II livello di design della comunicazione, illustrazione ma anche fotografia, editoria d’arte, nuove tecnologie e fumetto. In Italia sono stati attivati anche due corsi di restauro abilitanti alla professione di restauratore per il PFP5 (carta, materiale cinematografico e filmico) che restaurano libri antichi e moderni. Non si deve dimenticare inoltre che le Accademie e i Conservatori conservano nei loro patrimoni biblioteche preziose con volumi rari e indispensabili per la storia delle arti e del design. Le istituzioni di alta formazione artistica sono impegnate, allo stesso tempo, nella ricerca e nella produzione sul tema del libro, nelle sue varie declinazioni: dal libro d’artista al volume d’arte fino alle pubblicazioni per l’infanzia.
Coordina:
Giovanna Cassese
Presidente della Conferenza dei Presidenti e Direttori ISIA e di ISIA Faenza e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
Intervengono:
Mauro Vincenzo Bubbico
Docente di ISIA Faenza e ISIA Urbino
Paola Gribaudo
Presidente dell’Accademia Albertina Torino
Gianni Latino
Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania
Jonathan Pierini
Direttore di Isia Urbino
Camilla Roversi Monaco
Docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) è al Salone Internazionale del Libro di Torino con un proprio stand, nell’area del Bookstock Village, nel padiglione 2. MUR e Salone di Torino, nelle scorse settimane, hanno siglato un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo dichiarato di promuovere la lettura tra i giovani e contribuire a un arricchimento culturale e artistico per il Paese. Un impegno che sarà realizzato con la collaborazione di tutte le Università, gli Enti di Ricerca e le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (l’AFAM), la ‘rete dei saperi italiana’.
È ‘Il coraggio di cambiare’ il tema-guida del programma proposto dal MUR al Salone. Un tema che sarà declinato seguendo diversi filoni. Coraggio sono le sfide impossibili che diventano possibili, anche grazie alla ricerca, ai suoi risultati e al loro trasferimento nella quotidianità. Coraggio è essere innovativi. Coraggio è scegliere di orientarsi sintonizzando il proprio talento alle nuove opportunità e necessità del mondo del lavoro. Coraggio è affrontare strade ancora poco esplorate. Coraggio è quello della libertà creativa dell’arte con l’esperienza dei percorsi AFAM.