Remaking archives: mostra fotografica

Dal 7 al 13 ottobre 2023, mostra fotografica delle allieve e degli allievi del Biennio “Fotografia” dell’Accademia di Belle Arti di Catania presso Spazio creativo ONIRICA, a Catania.

Il 7 ottobre 2023 è la 19ma giornata del contemporaneo, quest’anno il tema scelto è quello “dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità”. Alla luce di questo appello lanciato da AMACi si propone la mostra “Remaking Archives” a cura della Prof.ssa Carmen Cardillo e di Antonello Ferrara, Presidente dell’Associazione Onirica, nuovo spazio creativo per la fotografia a Catania.

L’esposizione ha come tema la valorizzazione di archivi fotografici, attraverso l’indagine sul territorio e la personale interpretazione artistica degli allievi, ma viene estesa anche a coloro i quali si interrogano  sull’uso e l’abuso delle immagini nel contemporaneo.

Un’ecologia della visione, un rivedere il passato per tutelare, anche con la fotografia, in modo più consapevole o per custodire, proteggere o archiviare, valorizzare.

Riutilizzare fotografie con modalità differenti da quelle in cui esse sono state prodotte, per farle nuovamente significare e renderle capaci di comprendere la nostra epoca.

L’indagine e il rilievo di archivi fotografici storici e privati da parte dei dodici giovani artisti di biennio, costituisce un primo passo per la presa di coscienza sulla cultura visiva, la storia e la tradizione di un luogo.