Sabato 2 dicembre ore 19.30, incontro con gli artisti di Stalker Teatro dedicato agli studenti dell’Accademia in collaborazione con Zō Centro Culture Contemporanee, tenuto da Ambra Stazzone e moderato da Pamela Toscano, responsabile del centro.
A seguire, alle ore 21.00, performance “Alter”.
Stalker Teatro, compagnia storica del teatro d’innovazione nota in ambito nazionale e internazionale il cui lavoro si incentra nel rapporto tra teatro e arti visive, presenta “Alter” uno spettacolo di teatro partecipativo, dove i performer inviteranno gli spettatori a interagire con le loro azioni. “Alter” è una performance emozionante e visionaria ma al contempo di facile accesso, un’opera che crea una relazione tra arte e corpi ispirate ad artisti moderni e contemporanei.
Alter nasce a seguito di un progetto di arte partecipativa che va avanti già da sette anni dal titolo “Metropolitan Art”, volto ad avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Il progetto prevede che alla fine di una visita ai musei che aderiscono al progetto dei gruppi eterogenei di spettatori realizzano degli artefatti, partendo da opere di Giorgio De Chirico, Tony Cragg, Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Marina Abramovic, Anselm Kiefer, Haim Steinback, Ai Weiwei, solo per citarne alcuni. Tali artefatti diventano materiali scenici e, interagendo con questi e con i performer professioni, gli spettatori realizzano una breve performance.
“Alter” nasce proprio da questa esperienza. Gli studenti potranno dialogare con i perfomer non soltanto prima dello spettacolo ma anche alla fine della performance, quando è previsto un ulteriore momento di confronto.
Alter—
Regia di Gabriele Boccacini
con Stefano Bosco, Dario Prazzoli, Elena Pisu, Erika di Crescenzo, Gigi Piana
musiche originali di Riccardo Ruggeri
luci di Giorgio Peri
produzione Stalker Teatro
Ticket: https://link.dice.fm/E5dfdca160ab
– € 15 intero al botteghino
– € 6 ridotto studenti / docenti ABACT al botteghino
Info: 095 8168912 da lunedì a venerdì (dalle 10.00 alle 13.00)