La cattedra di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Catania, a cura della docente Laura Mercurio, è lieta di presentare il libro “L’ ORNATO LITURGICO E L’ ARCHITETTURA CULTUALE” di Danilo Lisi. L’ incontro sarà presieduto dal Direttore dell’ Accademia di Belle Arti di Catania Gianni Latino, da Danilo Lisi, scrittore del libro e dalla professoressa Laura Mercurio, docente di Fashion Design, Design dell’ Accessorio e del Gioiello, Ambientazione Moda presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
L’evento si terrà il 16 Aprile 2024 presso l’ aula magna della sede di Via Raimondo Franchetti 5, Catania dalle ore 15:00.
Danilo Lisi
nasce a Frosinone il 27 novembre 1953. Consegue il diploma di maturità nel 1972, presso il Liceo Scientifico ‘‘F. Severi’’ e si Laurea in in Architettura nel 1978, presso l’Università ‘‘La Sapienza’’ di Roma.
Tra le sue attività professionali ricordiamo: Consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Frosinone dal 1979 al 1981, Membro esperto nel Concorso Nazionale per titoli ed esami ad 1 posto per Architetto e ad 1 posto per Ingegnere al comune di Sora, Socio fondatore dell’Associazione Culturale per la valorizzazione del patrimonio di Archeologia Industriale ‘‘Centro Europeo Civiltà della Carta’’, Isola del Liri e Presidente del Consiglio dell’ ‘‘Istituto Superiore di Istruzione Norberto Turriziani — Frosinone’’ triennio 2017 / 2020. Di seguito alcuni dei progetti più significativi, sia a livello di concorsi che di realizzazioni:
- Progetto per un complesso I.A.C.P. (n°120 alloggi) in Ferentino, anno 1981.
- Progetto e D.L.L. per il restyling esterno della ‘‘Klopman International’’ in Ferentino, anno 1993.
- Concorso Internazionale di Architettura ‘‘From Those — You Saved’’ a Varsavia, anno 2014 ‘‘Competition for the concept of a commemoration honoring poles who rescued jews during the german occupation’.
- Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per la ‘‘Ristrutturazione e riqualificazione dell’ex mattatoio Testaccio / Campo Boario — Roma’’ per conto dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Biennio 2015/2016.
Danilo Lisi ha maturato una particolare esperienza nel campo dell’Architettura Cultuale realizzando cinque complessi parrocchiali, partecipando inoltre a svariati concorsi.
Nel 2007 le sue opere di Architettura Cultuale sono state raccolte nel volume monografico, della collana Architettura, edizioni SKIRA, curato da Carlo Chenis e presentato dal prof. Maurizio Calvesi intitolato: ‘‘Danilo Lisi — Quattro chiese — Complessità dell’Architettura di Culto’’, con saggi di Mariano Apa, Maria Antonietta Crippa e Manlio Sodi.
Ha tenuto, dal 2013 al 2015, in qualità di docente, lezioni al Master di II° livello ‘‘La progettazione di nuove chiese’’, organizzato dalla Facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma, dalla LUMSA e dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Nel maggio 2014 ha tenuto una conferenza sul tema ‘‘Lo Spazio Sacro e la Città Moderna’’, presso la Seconda Università di Napoli, Luigi Vanvitelli.
Le sue chiese sono state presentate al MAXXI di Roma nel novembre 2018, in occasione del Convegno Nazionale ‘‘Roma Arte Sacra e Spazi di Culto’’, organizzato da: Musei Vaticani e MAXXI. Negli ultimi anni è stato invitato ad esporre le sue Architetture in mostre tenute a:
– Amman (Giordania) — Al Hussein Cultural Center — September 2017;
– Alessandria d’Egitto (Egitto) — Bibliotheca Alexandrina/Faculty of Engineering — Dec. 2017;
– Beirut (Libano) — BAU/Debbieh Campus-Faculty of Architecture Design & Built Environment — April 2018;
– Abha (Arabia Saudita) — Asir Municipality — November 2018.
Danilo Lisi è attualmente impegnato nella:
– realizzazione di un complesso parrocchiale, intitolato a San Giovanni Bosco a Terni, per conto della Diocesi di Terni-Narni-Amelia;
– consulenza artistica, nonché progettazione degli arredi sacri e dello spazio presbiterale, del complesso parrocchiale San Luca Evangelista, per conto della diocesi di Frosinone — Veroli — Ferentino.