Presentazione degli atti del convegno “Invisibili”

Il 2 Maggio 2023, alle ore 18:00, presso l’Urban Center di Siracusa si svolgerà la presentazione degli atti del convegno “Invisibili”, svoltosi in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID-18

L’Accademia di Belle Arti di Catania ha promosso il convegno nazionale e la mostra Invisibili, ideati e curati da Ornella Fazzina, in collaborazione con l’Amfi Associazione medici fotografi italiani e la loro mostra Centesimi di secondo tra dolore e speranza che si sono svolti il 18 marzo 2023 all’Urban Center di Siracusa. 

Il 2 maggio ore 18 verranno presentati gli Atti del Convegno, una pregevole pubblicazione finanziata dalla stessa Accademia che raccoglie le importanti relazioni di esperti nei vari ambiti professionali, dall’arte alla storia alla medicina, che sono intervenuti nel convegno del 2022 e in quello del 2023.

Sarà proiettato in via del tutto eccezionale il docufilm, prodotto e diretto dalla regista bolognese Marcella Piccinini, che sta girando in diverse sale cinematografiche italiane.

A conclusione della serata, il musicista Francesco Branciamore si esibirà al pianoforte per il pubblico in sala, presentando alcune sue ultime composizioni.

Tre momenti di alto profilo si snodano tra parola, immagine e suono con il solo obiettivo di donare alla città di Siracusa e alla cittadinanza tutta emozioni e riflessioni sulla realtà, anche la più difficile, e sulla possibilità di innalzarla ad opera d’arte.

Rassegna stampa