Anche l’Accademia di Belle Arti di Catania aderisce al “Sentiero Rebirth Path”, la performance globale di Michelangelo Pistoletto, artista contemporaneo che da tempo sensibilizza la comunità mondiale sul tema di una nuova umanità nel rispetto della natura e contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Un evento planetario – l’azione sarà ripetuta in varie parti del mondo – con un flash mob in cui tutti i partecipanti si tengono per mano formando un lungo cordone umano che attraversa strade e piazze coinvolgendo passanti e turisti.
A Catania l’appuntamento è per martedì 21 marzo – equinozio di primavera ma anche “Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie” – alle ore 12 in Piazza Università, sotto l’elefante simbolo della città. Mano nella mano, allievi e docenti dell’Accademia insieme con gli studenti del Liceo artistico “Emilio Greco” inizieranno il flash mob lungo la via Etnea – assecondando l’assetto urbanistico che dal mare porta all’Etna – con il coordinamento di Stefania Perna, docente Abact e ambasciatrice del progetto “Rebirth Terzo Paradiso” di Pistoletto in Sicilia.
La performance globale Rebirth – la cui prima edizione è del dicembre 2012 ed è stata oggetto di un video-racconto al Louvre durante una mostra dell’artista – sarà condivisa sui social con foto e video che confluiranno in un un’unica narrazione sul sito www.21march23.net.