Il 27 Aprile l’Accademia di Belle Arti di Catania organizza una giornata di Open Day rivolta a studenti e scuole interessate.
L’evento sarà dedicato all’approfondimento dell’offerta formativa e all’organizzazione dei corsi, e rappresenterà un’importante occasione per conoscere la vita culturale del mondo accademico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), nonché le opportunità e i possibili sbocchi lavorativi offerti dalle diverse professioni formate all’interno dell’Accademia.
Dopo una breve presentazione dei corsi in aula magna, i partecipanti avranno la possibilità di visitare le aule allestite e interagire con docenti, cultori della materia, consulta e studenti dei vari corsi, che saranno lieti di fornire ulteriori informazioni e rispondere a eventuali domande.
Consulta il programma
Offerta formativa
L’Accademia di Belle Arti di Catania è un’istituzione che fa parte dell’AFAM — Alta Formazione Artistica e Musicale, che comprende tutte le istituzioni italiane che appartengono al sistema della Formazione superiore e per questo definite “di livello universitario” e infatti rilasciano titoli equipollenti alle lauree.
L’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Catania comprende:
Trienni
Corsi di studio di 1° ciclo (corsi di primo livello), al termine del quale si rilascia un titolo “Diploma Accademico di primo livello” (DAPL).
I corsi di diploma accademico di primo livello hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche oltre che l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.
Bienni
Corsi di studio di 2° ciclo (corsi di secondo livello), al termine del quale si rilascia un titolo “Diploma Accademico di secondo livello” (DASL).
I corsi accademici di secondo livello hanno l’obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche oltre che l’acquisizione di competenze professionali elevate.
Accademia di Catania
L’Accademia di Belle Arti di Catania è stata fondata il 17 dicembre del 1967, attivando il primo anno accademico nel 1968–69. Ad oggi ha dunque svolto oltre cinquant’anni di formazione artistica e culturale nel territorio etneo. Offre un ciclo di studi quinquennale articolato in un Primo e in un Secondo ciclo (3+2), grazie a venticinque corsi tra Triennio (DAPL) e Biennio (DASL) offerti da tre dipartimenti: Arti visive; Progettazione e arti applicate; Comunicazione e didattica dell’arte.
Per qualsiasi informazione o prenotazione scrivere alla referente per l’orientamento per le scuole, prof.ssa Daniela Costa via email: danielacosta@abacatania.it.