La grafica è testimonianza dell’impegno civile: i manifesti degli studenti, cultori della materia e docenti dell’Accademia di Belle Arti esposti nell’aula magna di via Raimondo Franchetti, 5.
Sul filo conduttore della mostra itinerante dell’Accademia di Belle Arti di Catania dal titolo “Progettare per resistere. La grafica come coscienza civile”, curata da Gianni Latino nel 2021, che aveva portato sugli spazi di affissione pubblica delle città di Catania, Siracusa, Ragusa e Noto, manifesti dedicati al 25 Aprile progettati da studenti del biennio in Design per l’editoria.
La giornata è arricchita, a partire dalle ore 19, dall’unione di musica e teatro con le voci del Gruppo di ricerca musicale “Isola Punta” e dell’Associazione “Proscenio” che si fondono per la celebrazione di un ideale di libertà e pace.
Seguendo l’idea di Vittorio Ugo Vicari e Maurizio Cuzzocrea con i musicisti di Isola Punta, della regista Andjela Bizimoska e di Margherita Malerba, musica e testo si inseguono, si fanno da contrappunto e si sostengono a vicenda. Si mescolano in un’unica armonia trascinando lo spettatore in un turbinio di emozioni contrastanti ma perfettamente distinte e sensibili sulla pelle. Ciascuna chiama a sé e si fa ascoltare, anche se per poco. Anche solo per un istante.
Ogni nota, ogni parola, ogni attimo di silenzio incastonato fra le battute e le note, è un legame alle vite passate che hanno permesso, oggi, di poter essere qui, liberi.
–– Gruppo di ricerca musicale Isola Punta
Vittorio Ugo Vicari, Giampiero Cannata, Roberto Catalano, Maurizio Cuzzocrea, Flaminia Vicari .
–– Associazione Proscenio odv
attori: Manuel Giunta, Salvo Testa, Bernadette Giunta, Margherita Malerba
regia: Andjela Bizimoska
aiuto regia: Giuliana Grillo.
–– Autori in mostra
Alessia Calì, Angelo Stimoli, Anna Compagnone, Asia Sabatelli, Carlotta Costanzo, Dalila Pische, Federica Bistoletti, Federica Panebianco, Francesco Morina, Giuliana Scudellà, Hermes Cannata, Isabella Gliozzo, Margherita Malerba, Marika Campanella, Martina Giustolisi, Paolo Costanza, Rachele Romano, Serena Di Mauro, Tommaso Russo e Valeria Alberio.
— promossa e organizzata da
Accademia di Belle Arti di Catania
Dipartimento di progettazione e arti applicate
Scuola progettazione artistica per l’impresa
corso di secondo livello in Design per l’editoria