La produzione cinematografica — Incontro con la produttrice Gabriella Manfrè della casa di produzione Invisibile film di Milano

Dietro ogni film c’è un lavoro di produzione in cui ogni fase richiede coordinazione e attenzione per assicurare una produzione di qualità e una presentazione efficace del film al pubblico.

Partendo dalla sceneggiatura di un film cortometraggio, prenderemo in esame tutte le fasi di produzione per la realizzazione del film:

  1. Pianificazione: creazione di un piano di produzione dettagliato ed identificazione delle location, casting.
  2. Analisi delle voci di un preventivo e ipotesi di un piano di finanziamento con l’analisi dei possibili finanziamenti
  3. Pre produzione: casting, selezione della troupe, piano di lavorazione delle riprese
  4. Riprese: gestione del set e problematiche da anticipare e/o affrontare
  5. Montaggio e post produzione: tutte le fasi necessarie per arrivare alla chiusura del progetto pronto per essere presentato
  6. Distribuzione e Promozione

—Gabriella Manfrè
lavora da venti anni nel mondo della produzione cine-televisiva milanese e nazionale, i film e i documentari da lei prodotti sono stati selezionati nei più importanti festival nazionali e internazionali. Nel 2011, per il film Le Quattro Volte di Michelangelo Frammartino, Gabriella Manfrè è candidata ai Premi David di Donatello nella categoria Miglior Produttore e nello stesso anno vince il Ciak d’Oro. Oggi è una produttrice di riferimento per tutto il panorama nazionale italiano.