La collezione d’arte contemporanea del Comune di Misterbianco

a cura di Vittorio Ugo Vicari

15.10.2021—31.12.2021

inaugurazione
venerdì 15.10 ore 18.00
Misterbianco
Palazzo del Senato
Teatro comunale A. Camilleri

orari mostra 09.00—13.00
sabato, domenica e festivi

Venerdì 15 ottobre alle ore 18, inaugura presso il Palazzo del Senato di Misterbianco la mostra dal titolo: La collezione d’arte contemporanea del Comune di Misterbianco, a cura di Vittorio Ugo Vicari, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle arti di Catania, coadiuvato da Gianni Latino e Anna Compagnone (progetto, impaginazione e grafica). 

L’evento, fortemente voluto dalla Commissione straordinaria nella persona del dott. Salvatore Caccamo, presenta una selezione di opere di proprietà della Città, acquisite al patrimonio municipale nel corso del novecento e degli ultimi due decenni. In tal modo la Commissione conclude la propria esperienza di governo, “condividendo con la collettività misterbianchese un piacevole percorso culturale e artistico che include significative testimonianze di storia e di architettura del contesto locale”. 

Un secondo nucleo di opere in mostra raccoglie i dipinti di quegli autori che sono stati anche docenti dell’Accademia di Belle arti di Catania e che nel loro ruolo hanno svolto un’importante funzione didattica, diffusiva delle tecniche e degli stili del novecento internazionale, italiano e siciliano. Nello specifico, si presentano opere dei fratelli Antonio e Tano Brancato, Antonio Portale, Elio Romano e Nunzio Sciavarrello.

Lina Scalisi, Presidente dell’Accademia etnea, mette in risalto un altro importante significato dell’iniziativa. “Si è appena concluso l’VIII simposio internazionale di scultura in pietra lavica a Belpasso e già inaugura l’esposizione misterbianchese. È questo il segno tangibile del febbrile impegno culturale e artistico che l’Accademia di Belle arti di Catania da tempo persegue nei confronti del territorio, in rapporto scambievole e fruttuoso con le amministrazioni locali”.

La mostra La collezione d’arte contemporanea del Comune di Misterbianco rimarrà visitabile fino al 31 dicembre, ogni sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13. L’apertura e la guida saranno assicurate dalla Fondazione Monasterium album di Misterbianco.

***

Didascalia immagine: Nunzio Sciavarrello, Veduta di Misterbianco, olio su tela, 90×70, proprietà Comune di Misterbianco.

___

Per approfondire