Illustratori in Accademia

Per il primo anno l’Accademia di Belle Arti di Catania è partner ufficiale della FESTA DEL LIBRO di Zafferana Etnea e ospiterà nei suoi spazi tre illustratori e un importante teorico dell’illustrazione contemporanea.

Gli incontri con Armin Greder, Sidney Smith, Lorenzo Mattotti e Walter Fochesato si svolgeranno nell’Aula Magna della sede di via Franchetti, alle ore 10 nelle mattine del 17, 18, 19 e 20 aprile, e saranno aperti al pubblico fino a disponibilità posti.

Gli studenti del biennio di Grafica-Illustrazione dell’Accademia potranno inoltre partecipare a dei percorsi laboratoriali riservati, con gli ospiti, nei pomeriggi degli stessi giorni, dove potranno sperimentare le tecniche esecutive, i linguaggi e le capacità evocative e narrative di questi maestri dell’illustrazione contemporanea.

La Festa del libro di Zafferana Etnea, si conferma un evento con una grande visione sulla cultura della narrazione, che l’Accademia ha abbracciato trasformandola in occasione didattica per il nostro territorio.

Il manifesto di questa edizione è realizzato da Sonia Maria Luce Possentini.

Di seguito il programma delle giornate:

Lunedì 17 Aprile

10:00 – 12:00 Aula Magna
Incontro con ARMIN GREDER, fumettista, graphic designer e illustratore.

Armin Greder è emigrato in Australia nel 1971, dove ha insegnato design e illustrazione al Queensland College of Art. Al suo lavoro sono state dedicate numerose mostre personali e collettive dalla Germania fino al Giappone

12:00 – 16:30 Aula 8
Laboratorio con gli studenti del biennio di grafica illustrazione.

Martedì 18 Aprile

10:00 – 12:00 Aula Magna
Incontro con SYDNEY SMITH, illustratore.

Sydney Smith vive e lavora a Toronto, in Canada. Molti suoi libri illustrati hanno vinto riconoscimenti importanti. Per ben due volte nel 2015 e nel 2017 il premio assegnato dal New York Times al miglior albo illustrato. Nel 2018, la Kate Greenaway Medal per “Town is by the Sea”. Nel2021 ha ricevuto il Premio Andersen per il Miglior Albo Senza Parole con Fiori di città (Pulce edizioni). Con Piccolo in città (Orecchio Acerbo, 2020), ha vinto la Greenaway Medal 2021 compiendo il passaggio dalla professione d’illustratore a quella di autore unico.

12:00 – 14:00 Aula 12 e 14:00 – 16:15 Aula 6
Laboratorio con gli studenti del biennio di grafica.

Mercoledì 19 Aprile

10:00 – 12:00 Aula Magna
Incontro con LORENZO MATTOTTI, tra i più importanti illustratori italiani nel mondo.

Lorenzo Mattotti è un illustratore ma anche fumettista, pittore, regista e animatore i suoi primi fumetti risalgono alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 fonda il collettivo Valvoline. Nel 1984 realizza Fuochi, che viene accolto come un evento nel mondo del fumetto e si aggiudica importanti premi internazionali. Da Incidenti a Stigmate, passando per Signor Spartaco, Doctor Nefasto, L’uomo alla finestra, fino alle recenti pubblicazioni per Logos Edizioni, Oltremai e Ghirlanda, il suo lavoro evolve nel segno costante di una grande coerenza e al contempo dell’eclettismo di un artista che sceglie di esplorare continuamente nuovi territori. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo, mentre i suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani quali «The New Yorker», «Le Monde», «Das Magazin», «Süddeutsche Zeitung», «Le Nouvel Observateur», «Corriere della Sera» e la «Repubblica». L’universo di Mattotti spazia ormai, senza soluzione di continuità, tra fumetto, pittura, illustrazione e cinema d’animazione.

Tra le sue creazioni recenti abbiamo La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un film d’animazione di produzione franco-italiana del 2019 diretto da Lorenzo Mattotti e basato sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

12:00 – 14:00 Aula 12 e 14:00 – 16:15 Aula 6
Laboratorio con gli studenti del biennio di grafica illustrazione.

Giovedì 20 Aprile

10:00 alle 12:00 Aula Magna
Incontro con WALTER FOCHESATO, uno dei più importanti esperti di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione in Italia.

Walter Fochesato è da molti anni è coordinatore redazionale del mensile Andersen. Insegna attualmente al dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e Storia dell’Illustrazione all’Accademia Di Belle Arti Macerata e al Master in Editoria dell’Università di Pavia-Collegio S. Caterina.

L’organizzazione della manifestazione e del laboratorio è a cura della cattedra di Illustrazione, prof.ssa Rosaria Calamosca, cultori della materia, Grazia Nicotra e Abramo Crispino.