Future Vibes #2 Progetto sulla visione del futuro tramite le nuove tecnologie applicate alle arti. Il quinto incontro della rassegna vedrà come ospite Sybren Stüvel, Blander developer di Amsterdam.
Future Vibes è un progetto di ricerca internazionale sulla realtà digitale, a cura di Lorenzo Di Silvestro e Ambra Stazzone, vincitore del bando MUR 2023 per il sostegno alle attività di ricerca di particolare rilevanza nazionale e internazionale, ideato come ampliamento e approfondimento dell’omonima rassegna di incontri nata nel 2022.
La comunità scientifica internazionale studia il presente e riflette sui possibili sviluppi futuri anche in merito alle tematiche relative alle nuove tecnologie applicate alle arti. Future Vibes #2 si inserisce in questo panorama con lo scopo di approfondire in particolare temi e problemi che vedono l’interrelazione tra le arti e le tecnologie e di consentire a studenti, cultori della materia e dottorandi il raggiungimento di più elevati livelli di conoscenza pluridisciplinare.
Tali incontri saranno utili anche per sviluppare un pensiero critico che porti alla realizzazione di prodotti innovativi nell’ambito delle arti; dal video all’animazione, alla fotografia, alla narrazione multimediale, alle installazioni interattive che saranno presentati all’interno di una mostra realizzata a seguito di una call nazionale.
Gli incontri di Future Vibes #2 saranno aperti a tutti, studenti di ABACT e partecipanti esterni, in presenza nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Catania, in via Raimondo Franchetti 5, e in streaming online sul canale youtube del corso di studi di Nuove Tecnologie dell’Arte (www.youtube.com/@abact-nta4977) e fanno anche parte del ciclo di lezioni del curriculum “New Media per la Comunicazione e la Valorizzazione del Patrimonio Artistico” del Dottorato di ricerca Nazionale, XXXVIII ciclo, in Scienze del patrimonio culturale.
progetto grafico Martina Giustolisi
incontro con Sybren Stüvel
23 maggio 2024 _
ore 10.00–13.00
Sybren Stüvel —
è uno sviluppatore di Blender e dirige il modulo Animazione e Rigging. È anche il principale sviluppatore di Flamenco, uno strumento che aiuta a velocizzare il rendering. Dal 2014 è uno sviluppatore Blender e nel 2016 è stato assunto dal Blender Institute dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Informatica, specializzandosi in animazione computerizzata e simulazione di folla. Ha creato la serie di corsi di formazione Scripting for Artists presso Blender Studio, dove insegna come utilizzare lo scripting Python per rendere il flusso di lavoro più fluido e per evitare di svolgere attività noiose e ripetitive.