L’Accademia di Belle Arti di Catania ospita Riccardo Falcinelli, curatore di “Filosofia del graphic design” per discutere su cosa significhi fare, e insegnare, graphic design oggi, in occasione dell’uscita del volume che per la prima volta raccoglie alcuni degli scritti più importanti che hanno animato il dibattito su questa disciplina.
“Filosofia del graphic design è la prima antologia in lingua italiana che raccoglie le idee, le visioni, i manifesti di alcuni dei maggiori protagonisti della grafica del Novecento: artisti, designer e tipografi che si sono dedicati alla riflessione critica dall’interno del proprio mestiere, arrivando ad anticipare molti degli aspetti del mondo attuale.
Quaranta testi – la maggior parte mai tradotti prima – che tracciano i contorni di una disciplina proteiforme e definiscono gli snodi di un dibattito articolato: qual è il potere del graphic design nella società di massa? Si tratta di un servizio o di un’opera di ingegno? E chi guarda la grafica è un utente consapevole o un mero consumatore? Quaranta riflessioni fondamentali per il design, che si rivelano indispensabili anche per chiunque, oggi, si interessi alle immagini e alla loro storia, al sistema dei media e alla cultura visuale in senso lato.”
Riccardo Falcinelli
curatore del volume
in dialogo con
Gianni Latino, direttore ABA Catania e docente di Graphic design e Marco Lo Curzio, docente di Grafica editoriale
Filosofia del graphic design
Giulio Einaudi editore
Ingresso libero, con green pass
fino a esaurimento posti
Dopo l’incontro l’autore firmerà le copie presso la libreria Mondadori di piazza Roma, 18.