Festival biennale internazionale del libro d’artista e di design.
Promossa da SBLU_spazioalbello, Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, con il patrocinio di Mibact, Comune di Milano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva, ISIA RomaDesign e Rufa Rome University of Fine Arts si inaugura il 14 settembre 2021 a partire dalle ore 11.00 la nuova edizione di Oggetto Libro.
Siamo lieti di informarvi che il catalogo della mostra sul centenario della nascita di Max Huber 1919–2019, è stato selezionato per la mostra.
Un catalogo ragionato sul grafico svizzero Max Huber, edito dalle tyche edizioni a cura di Gianni Latino con la collaborazione di Giorgia Di Carlo, Stefano Galli e Ludovica Privitera. In catalogo saranno presenti gli artefatti esposti in mostra, provenienti dall’Archivio Max Huber di Novazzano (CH), Archivio Max Huber di Tokyo (JP), Archivio Accademia di Belle Arti di Catania (IT) e le collezioni Origoni Steiner Milano (IT), collezione Gianni Latino Catania (IT) e collezione Vincenzo Tromba Reggio Calabria (IT) Saggi e testimonianze dirette su Max Huber narreranno la vita dell’uomo e del grafico: Antonio Boggeri, Lora Lamm, Aoi Huber Kono, Heinz Waibl, Giovanni Anceschi, Bruno Monguzzi, Franco Origoni, Anna Steiner, Chiara Mari e Gianni Latino.
La progettazione grafica è stata diretta dal prof. Gianni Latino con l’impaginazione di Adele Calcopietro organizzato e promosso dal corso di Design della comunicazione visiva.
Una sede da scoprire. L’ADI Design Museum, aperto lo scorso maggio, ospita più di 150 opere tra libri d’artista, libri ibridi e libri di design e tre installazioni.
La mostra offre una visione esaustiva della creatività associata al libro, interpretato non solo come custode di memoria, ma come mezzo espressivo dotato di un proprio statuto formale. Questa edizione propone opere frutto di sperimentazioni inedite, legate non solo alle possibilità offerte dalla tecnologia, come i libri-scultura di Corrado Spreafico, ma espressione della volontà di tracciare nuove strade, come il libro “The book that grew” del collettivo irlandese Rothco.
Altro motivo di interesse di questa edizione di Oggetto Libro è rappresentato dalla realtà aumentata, che correda ben 106 opere distribuite tra le due mostre e offre la possibilità di accedere ai contenuti che si celano dietro l’artefatto. Basta scaricare la app “ARIA the AR Platform” disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store. Quasi la metà dei libri esposti e riprodotti sul catalogo, potranno essere esplorati coniugando mondo reale e mondo digitale, permettendoci di andare oltre l’impatto visivo dell’opera.
La manifestazione prevede inoltre una serie di incontri con personaggi di spicco del mondo del design e dell’arte.
Il primo appuntamento è previsto in ADI Design Museum domenica 19 settembre alle ore 18.00 con Armando Milani, designer di fama internazionale, past President di agi alliance graphique Internationale e membro della giuria per la selezione dei libri di design di questa edizione del concorso. Insieme a lui Tai Yuhkuo, cofondatore di Alkanoids, parlerà di realtà aumenteta e Corrado Musmeci, titolare di Fontegrafica, introdurrà nei segreti della stampa di qualità.