• empatia • illustrare con il cuore

L’Accademia di Belle Arti partecipa al Festival della Comunicazione,
con una mostra di artefatti grafici.

• eεμπάθεια •
illustrare con il cuore
a cura di Rosaria Calamosca

Nello specifico l’Accademia curerà all’interno della Chiesa della Badia di Sant’Agata un’esposizione di albi illustrati e progetti grafici ideati dagli studenti dei Corsi di Grafica, illustrazione.

“Da Francesco D’Assisi a Papa Francesco” un ideale filo conduttore ci guida nella visione delle opere incentrate sulla comunicazione empatica, che muovendosi dall’interiorità, comunicano con il cuore  e si esprimono attraverso immagini che scaldano l’anima di chi le fruisce.

Prima dell’inaugurazione del percorso, gli allievi del secondo anno del Biennio di Grafica, illustrazione realizzeranno una performance di illustrazione ispirandosi al “Cantico delle Creature”di San Francesco. Esperienza sensoriale, che attraverso una profonda tensione emotiva, arriverà dritta al cuore del pubblico.

Sulle tele il gesto si fa segno tangibile e un intreccio di fili emergendo dalla superficie rappresenterà il valore e la bellezza della comunicazione.
L’intera performance sarà accompagnata dalle note di “Fratello Sole e Sorella Luna” (Autore Riz Ortolani), eseguite magistralmente al violoncello da Raffaella Suriano.

Inaugurazione –
martedì 16 maggio ore 18:00
presso la Chiesa della Badia di Sant’Agata. 

La mostra sarà visitabile dal 17 al 21 maggio
secondo gli orari di apertura della Chiesa.

Ideazione e coordinamento della Scuola di Grafica, illustrazione
A cura di prof.ssa Rosaria Calamosca
Cultori: Grazia Nicotra, Abramo Crispino e Daniele Signorino Russo.

progetto grafico Martina Giustolisi

Rassegna stampa