Si conferma anche quest’anno la collaborazione dell’Accademia di Catania con il Catania OFF Fringe, Festival del teatro off e delle arti performative.
L’Accademia è partner della manifestazione che propone dal 16 al 29 ottobre un programma ricco di eventi e spettacoli dislocati in vari spazi culturali della città, a partire dal SAL di via Raffineria, “village” della manifestazione e centro nevralgico degli incontri degli artisti partecipanti con la città.
Oltre al patrocinio, la collaborazione tra Accademia e Fringe OFF Festival al programma prevede due eventi specifici:
—venerdì 13 ottobre, ore18.00
Accademia di Belle Arti di Catania “Aula magna Nunzio Sciarrello”
Evento speciale di presentazione dell’edizione 2023 del festival presso l’auditorium dell’ABA, per la comunità di docenti e studenti; con la partecipazione speciale della direttrice artistica, Francesca Vitale e del direttore organizzativo Renato Lombardo, e con un breve intervento teatrale a cura di una compagnia ospite.
—mercoledì 18 ottobre, ore 17.00
SAL spazio avanzamento lavori, via Idaco 23
Inaugurazione mostra “senza pietre non c’è arco”, omaggio a Italo Calvino, sperimentazioni grafiche intorno alle Città Invisibili, a cura dei proff. Marco Lo Curzio (Design della comunicazione) e Massimo Savoia (Scenografia).
Una selezione di manifesti prodotti dagli studenti di Graphic Design dedicati all’opera di Calvino presentati in un’anomala forma espositiva è occasione per riflettere sull’idea stessa di visibilità, esperienza e immaginazione.