Attraversamenti — Linguaggi visivi per narrare territori.
Voci ed esperienze a confronto dedicato a Massimo Rossi
La mattina di studi è occasione di confronto tra voci diverse che operano, fuori e dentro l’ambiente accademico, in progetti e percorsi di ricerca che esplorano l’identità e la rappresentazione del territorio.
Il seminario, aperto al pubblico, si connette ai lavori del workshop di secondo livello “Fil rouge, cartografie sensibili”, quarta edizione a cura del corso di Progettazione grafica per il territorio.
Attraversare i territori è parte del processo di costruzione del nostro immaginario.
Le tracce del nostro passaggio non sono mai invisibili, raccontano insieme la vocazione di un luogo a essere connesso con gli eventi umani.
Il seminario avvia la parte pratica del workshop “fil rouge– cartografie sensibili 4”, dove docenti e studenti condivideranno un viaggio in circumetnea per leggere, ognuno con i propri mezzi e sensibilità, lo spazio attraverso cui ci muoviamo e le infinite influenze sul nostro modo di conoscere un territorio.
Ne parleremo con docenti di architettura, paesaggio, fotografia e pittura, nuovi linguaggi e arti performative, con l’editore di Suq, magazine di viaggio non convenzionale e collaboratori di audaci progetti territoriali. L’evento sarà anche occasione per ricordare Masimo Rossi, ex docente ABA, che con noi queste idee condivideva e che ha lasciato questo mondo troppo presto.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
diretta Teams codice uyq58za
intervengono
- Roberta Baldaro
Accademia di Belle Arti Urbino - Marcella Barone e Gianluca Lombardo
Accademia di Belle Arti Catania - Maria Rosa Russo
architetto paesaggista - Francesco Blancato
editore di Suq magazine - Claudio Rocca
direttore Accademia di Belle Arti Firenze - GIanni Latino
direttore Accademia di Belle Arti Catania
introduce e modera
Marco Lo Curzio curatore dell’evento, Accademia di Belle Arti Catania