XXII edizione dell’evento dedicato a Sant’Agata, AGATAINSENO mostra di abiti e costumi dedicati alla santa patrona di Catania a cura di Maria Liliana Nigro. Agata in seno questo è il nome che porta la mostra e i molteplici eventi che andranno in scena dal 30 gennaio al 15 febbraio 2024.
1—15
febbraio 2024
catania
—inaugurazione
giovedì 1 febbraio 2024 ore 12.00
Humanitas Istituto Clinico Catanese
La conferenza stampa di presentazione sarà giorno 29 gennaio ore 10.30 presso Ostello degli elefanti , piazza Duomo, oltre alla presentazione dell’intero programma, ci sarà una sfilata di 17 abiti dedicata ad Agata, presenti la testimonial, principessa Giovanna Moncada, membro dell’ AIRC e l’attrice Silvana Fallisi, moglie dell’attore Aldo Baglio, nota per le collaborazioni teatrali e cinematografiche con il trio, Aldo, Giacomo e Giovanni.
Giorno 30 è la caserma Sant’ Angelo Fulci ad aprire, per la prima volta nella storia, il meraviglioso portone monumentale alle 50 modelle che oltre a sfilare sul proscenio, “contamineranno” il mercato storico catanese, “a fera o luni” attraversando gli spazi tra bancarelle, clienti e venditori, faranno da cornice i cantori del Coro Lirico Siciliano, diretti dal maestro Francesco Costa, presenti le massime autorità dell’esercito, Generale Comandate Maurizio Angelo Scardino ed il colonnello Marco Marziano. L’arte che arriva ovunque, un messaggio mediatico corale ed inclusivo, abbattendo ogni formalità, oltrepassando una lirica scontata, ARTE TRASVERSALE, messaggio voluto affinché questo evento possa arrivare a tutti.
Giorno 1 febbraio si giunge all’acme’, della manifestazione, presso Humanitas Istituto Clinico Catanese, 105 abiti verranno messi in mostra per 15 giorni, all’interno della struttura oncologica, inaugurazione ore 12.00, dove, prima di procedere al taglio del nastro 100 abiti verranno sfilati dentro l’intera struttura, con capofila della modelle professioniste, Martina, sedicenne colpita dal cancro ed altre 10 modelle che stanno affrontando il superamento del carcinoma mammario. Operazione coraggiosa, voluta per dare coraggio, speranza e gioia a queste meravigliose guerriere che insieme a noi porteranno in alto il vero scopo della manifestazione.
Tre borse di studio saranno conquistate dai tre ragazzi più meritevoli, consegnate dalla Maison Amelia Casablanca, sostenitori da sempre della nostra manifestazione, la parte musicale è affidata al maestro Luigi Zimmitti, sassofonista e clarinettista. In chiusura dell’evento giorno 15 febbraio ore 18.30, un ultima sfilata con altri 50 abiti presso il salone dei convegni di Catania Rete Gas e Asec Trade, in via Cristoforo Colombo, con il soprano Maria Grazia Tringale.
Oltre trecento allievi, sei docenti, ottanta tra truccatori e parrucchieri e innumerevoli maestranze e professionisti daranno vita ad un grande evento, portando avanti una storia lunga 22 anni, uniti da un solo grido AGATAINSENO.