Accademia di Belle Arti di Catania e Ohoskin per il Bioeconomy Day

Il 25 Maggio, in aula 13 dalle 8:45 alle 13:00, Laboratorio di Ecodesign: complementi e accessori in materiale bio-based per il comparto alberghiero.

Giovedì 25 maggio 2023 si celebra la quinta edizione della Giornata Nazionale della Bioeconomia circolare, promossa e coordinata dal Cluster SPRING con Assobiotec-Federchimica.

Il Bioeconomy Day prevede l’organizzazione di numerosi eventi, iniziative e manifestazioni onsite e online su tutto il territorio nazionale e l’Accademia di Belle Arti di Catania è inserita nel programma nazionale dell’evento con un’attività del corso di Ecodesign diretto dal prof. Gianni Di Matteo che, in collaborazione con Ohoskin s.r.l., organizza una giornata laboratoriale per la realizzazione di prototipi di complementi e accessori in bio-materiale per il comparto alberghiero.

Adriana Santanocito CEO e fondatrice di Ohoskin, affiancherà gli studenti nella realizzazione dei prototipi. Ohoskin è una startup catanese che realizza un materiale di grande qualità e alternativo alla pelle animale e a base vegetale, ricavato dai sottoprodotti biologici di arance e pale di ficodindia siciliani, accoppiati con plastica riciclata, realizzando così un perfetto processo di economia circolare.

Adriana Santocito

Nata a Catania, ha studiato Fashion Design, specializzandosi in tecnologie tessili per una moda sostenibile. Dal 2013 ha brevettato due materiali e fondato due startup. Dal 2018 è responsabile dell’innovazione nel gruppo Imprenditoria femminile all’interno dell’organizzazione di categoria di Catania. Dal 2020 è CEO di Ohoskin.