Stefano Puglisi

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Antropos-logos: immagine immaginata dell’essere umano.
C’è un filo conduttore che passa tra l’artista, l’anarchico, l’utopista e l’antropologo. In ognuno di essi c’è la necessità di aprire un dialogo, di creare un approccio esperibile, sperimentale, processuale.

La mia biografia è dunque di colui che ha voluto fondere l’arte con la vita, facendo della prima un continuo processo verso la conoscenza di se stessi.
E per farlo è necessario rivolgere lo sguardo verso l’orizzonte. Domandandosi sulla natura umana, quella che ci ha resi ANTROPOS: guardanti in sù, verso quell’orizzonte appunto, che corrisponde all’idea che l’uomo ha di se stesso e di conseguenza della natura. Partendo dalla mia posizione eretta, bipede, il mio lavoro non può essere altro che la creazione di una linea processuale ecologica.

Sul mio canale youtube potete trovare i lavori svolti insieme con gli studenti dell’Accademia. Un riferimento utile per gli studenti, qualora vogliano approfondire le tematiche affrontate. “Stefano Puglisi-Kairos”


Il mio ultimo lavoro, Verso una dimensione Ecologica, racchiude i temi fondamentali della mia riflessione, aperta verso una posizione individuale-utopistica-anarchica Quando è iniziata questa distopia che vede l’uomo nemico della natura? Da dove è partita quella visione antropologica negativa sulla natura dell’uomo che ci vede uno contro l’altro? Com’è nata questa divisione tra soggetto e materia, i quali nel loro contrapporsi hanno dato vita ad un continuo conflitto. Per rimarginare una tale ferita è necessario edificare una visione antropologica positiva dell’uomo, attraverso una dimensione ecologia, la quale abbia come punto di riferimento la consapevolezza di vivere in un ecosistema, formato da informazioni e connessioni dalla complessità irriducibile.

Discipline