Profilo biografico
Ama la biologia e l’arte, il disegno naturalistico e la concept art.
Docente dal 1992 presso l’Accademia Belle Arti di Catania insegna, nell’ambito delle Arti visive, Anatomia artistica, Semiologia e Illustrazione Scientifica.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica studia due anni presso la facoltà di Medicina veterinaria di Messina e si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Catania. SI specializza in microbiologia e svolge attività di ricerca sul comportamento animale.
Organizza nel Gennaio 2011 la mostra “Anatomia, sogno e mito” presso il museo Emilio Greco di Catania, a cura del corso di anatomia in collaborazione con la cattedra di pittura.
Nel 2014 workshop PERFORMING ART/ CONTATTO con la docente e performer Tiziana Contino per la progettazione dell’evento performativo legato all’interazione Uomo-Natura.
Nel 2015 da inizio ad una collaborazione, durata tre anni, fra l’Accademia di Catania, il Comune di Catania e l’Ass.Città solidale al fine di creare eventi allo scopo di valorizzare il verde pubblico. Organizza, con la partecipazione delle cattedre di restauro, plastica ornamentale e grafica GIOENI ART/ACTION evento di arte, cultura e spettacolo.
Nel 2017 partecipa con alcuni allievi e colleghi di Plastica, Illustrazione e Decorazione al progetto WONDER TIME di Rossella Pezzino de Geronimo evento d’arte e spettacolo con l’allestimento di una mostra presso l’Orto Botanico dell’Università di Catania.
Nel 2018 organizza insieme ai docenti di Grafica e Decorazione HUMAN RIGHT esposizione di libri d’artista e ritratti presso La nuova dogana di Catania.
In collaborazione con l’Orto Botanico di Catania seguono diversi workshop sul disegno naturalistico.