Martina Tolaro

Giornalista pubblicista | Editor | Art Curator

Cronista e giornalista culturale, si interessa da anni al movimento “Giornalismo Costruttivo” volto a un’informazione meno sensazionalistica e più incentrata sulle soluzioni. Lotta contro la disinformazione, promuovendo un tipo di giornalismo che faccia di ogni cittadino non un consumatore di notizie ma un attore del miglioramento sociale e culturale. Crede nel debunking e in tutte quelle strategie atte a costruire una comunicazione digitale di qualità.

Collabora con La Sicilia, il Quotidiano di Sicilia e diversi giornali online. Ha intervistato personalità di spicco come Folco Quilici, Vera Gheno, Giovanna Giordano e Paola Molinengo Costa.

Si forma in Lettere (triennale) e in Filologia e Letterature Moderne (magistrale). Si perfeziona in Editoria, in Museologia e Museografia tramite corsi di alta formazione e in Management dei Beni e delle Attività Culturali tramite master universitario.

Nel 2016 fonda il progetto editoriale Moondi dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano, collaborando per quell’anno con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Catania.

Nel 2013 è art curator freelance. Collabora con Antonio Arévalo (creatore e curatore del padiglione Cile alla Biennale di Venezia), Farm Cultural Park e artisti nazionali e internazionali come Tiziana Cera Rosco, Regina José Galindo, Eva Gerd e Pablo Rubio.