Profilo biografico
Giuseppe (Pippo – Pino) Altomare vive in Sicilia (a Sperlinga), dove è nato a Nicosia l’8 aprile 1958. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Attratto dai fenomeni artistici americani, nel 1977 ha soggiornato per tre mesi a New York, dove ha avuto modo di visitare gallerie d’arte e musei. In un secondo viaggio, qualche anno più tardi, a Miami (Florida), ha approfondito strategie commerciali e allestimenti degli spazi espositivi.
Nel 1987 si è trasferito a Roma. Nella Capitale, per quasi 10 anni, ha lavorato come segretario ed artista nella Galleria d’Arte dei Banchi Nuovi. In tal luogo, ha avuto modo di conoscere e frequentare molti fra i più importanti artisti italiani e stranieri, con cui ha condiviso alcune esperienze di lavoro che gli hanno permesso di accrescere le sue conoscenze nell’ambito delle tradizioni pittorico-plastiche e della creatività.
Nel 1991 la mostra Bienale Heksagonala curata da Enzo Santese, al Kulturni Center Srečko Kosovel di Sežana in Slovenia, ha segnato l’inizio di un’intensa attività espositiva all’estero che lo ha portato a soggiornare più volte in Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Giordania, Inghilterra, Libano, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Siria, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria, Macedonia, Serbia, Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina e Montenegro.
A Milano, ha partecipato alla giornata di studi Decorazione e Didattica Contemporanea promossa dalla Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera. La sua relazione, insieme alle altre, è stata pubblicata in una raccolta di saggi da Silvana Editoriale col titolo Decorazione Contemporanea tra Ricerca e Didattica.
Tra il 2019 e il 2020 ha partecipato ad una serie di collettive dal titolo AlphaBeta (Jus Museum, Napoli; Arte Incontro Artivisive, Spoleto; Alessandro Vitiello Home Gallery, Roma) ideate e curate da Francesco Gallo Mazzeo.