Gianluca Lombardo

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Catania, 1966). Artista multimediale e curatore. Dopo la formazione accademica in Pittura, inizia a Roma l’attività multidisciplinare che ha caratterizzato per molti anni la sua produzione. Si occupa di videoarte e di didattica del sistema dell’arte contemporanea.

La sua ricerca, caratterizzata da un uso trasversale dei media visuali, spazia dalla pittura alla fotografia, dal video ai metodi processuali.
Come curatore ha seguito il lavoro di diversi artisti, e presieduto e organizzato numerosi eventi, anche in ambito accademico, legati al video e all’arte contemporanea.
La produzione recente lo vede in collaborazione con altri artisti perprogetti sviluppati sia in Italia che all’estero.

Tra le recenti esposizioni: 2024: URPFLANZE DES MITTELMEERS, da un’idea di Anna Guillot, testi Paolo Emilio Antognoli, Anna Guillot, Emmanuel Lambion, Luciana Rogozinski, Francesco Voltolina, On the Contemporary, Catania. – INVISIBILI, a cura di Ornella Fazzina, ABACT, Catania. 2023: EXPERIMENTO CRUCIS, a cura di Rosa Anna Musumeci, Ex Caserma Cassonello, Noto, Siracusa. SYSTEMA NATURÆ #3, da un’idea di Anna Guillot, coordinamento Emanuela Nicoletti, testi: Carlvon Linné, Polo Emilio Antognoli, Telmo Pievani, Anna Guillot, in collaborazione conKoobookArchive, catalogo Tyche; On the Contemporary – In the Garden/Palazzo Mazzone-Alessi,Caltanissetta. 2022: 1698/T-T, a cura di Valeria Caflisch, Valentina Lucia Barbagallo e Philippe Clerc, Fondazione Brodbeck, Catania.– 1698/T-T, a cura di Valeria Caflisch, Valentina Lucia Barbagallo e Philippe Clerc, Museum Murten/Musée de Morat, Murten, Svizzera. 2021: 1698/T-T, a cura di Valeria Caflisch, Valentina Lucia Barbagallo e Philippe Clerc, Espace Museum Jean Tinguely e Niki De Saint Phalle, Fribourg, Svizzera.– SELF PRINTED SELF PUBLISHED, a cura di Anna Guillot, testi di Anna Guillot e Francesco Lucifora, On the Contemporary, Catania. 2019: THE LIFE OF AN ARTIST’S BOOK, a cura di A. Guillot, On The Contemporary, Catania. 2018: WHAT WATER, bi-personale in collaborazione con M. Barone, a cura di V.L. Barbagallo, 091 Art Project, con il contributo di Rizzuto Gallery, Palermo. –LIGHT AND SENSITIVE, a cura di A. Guillot, Palazzo della Cultura, Catania. –S/T+I/M x GENERAZIONI, a cura di G. Frazzetto, Palazzo della Cultura, Catania. –TRANS, College Calvin, Ginevra-Svizzera. 2017: LES MINIMES, Centre Culturel Aux Capucins, Romon-Svizzera. –IMAGO MUNDI-MEDITERRANEAN ROUTES/LUCIANO BENETTON COLLECTION, ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee, Palermo. 2016: HEART, a cura di F.Pappalardo e V.L.Barbagallo, Catalogo Moondi Ed., con testo di D.Paparoni, A.O-U “Policlinico-Vittorio Emanuele”, Catania. –VISARTE, Happening in occasione di 150 ans Visarte-Suisse, Fribourg, Svizzera. 2015: CROSSROAD, Laboratorio di Progettazione Curatoriale coordinato da V. L. Barbagallo, Dipartimento di Scienze Umanistiche UNICT, Fondazione Brodbeck, Catania. –HANDBOOKS, a cura di Balloon Project, CCPC, Catania. –GIVE WAY TO GIVE A WAY, BOCS, Catania. –TAOACADEMY, Palazzo Corvaja, Taormina, Messina. –ARTFACTORY 05, Palazzo Valle/Fondazione Puglisi Cosentino, Catania.


La sua attività didattica si concentra sia sulle modalità possibili dell’opera contemporanea, che sulla conoscenza del sistema dell’arte attuale, verso cui è indirizzata la formazione più matura. In tal senso la produzione svolta è frequentemente finalizzata all’attività espositiva, concepita come naturale sviluppo del processo di apprendimento, indirizzando gli studenti verso realtà del sistema locale e nazionale funzionali alla carriera di un giovane artista.

Tra le recenti esposizioni didattiche: 2024: VOLATILE, mostra del corso Pittura e Linguaggi del Contemporaneo, in collaborazione con Asec Trade e Catania Rete Gas, Fondazione Brodbeck, Catania. 2023: BIENNALE DI MONZA, partecipazione all’esposizione, responsabile scientifico Daniele Astrologo Abadal, Belvedere Reggia di Monza. 2021: ALTERAZIONI, mostra del Corso di Nuovi Linguaggi della Pittura, a cura di Balloon Project, Fondazione Brodbeck, Catania. 2020: coordinamento presentazione elaborati per JAGUART/ARTISSIMA 2020, a cura di I.Bonacossa, M.Ligreggi, S.Lacagnina, S.e P. Brodbeck, Fotiauto, Catania. 2019: AD INVISIBILIA, mostra del Corso di Nuovi Linguaggi dell’ABA Catania, in collaborazione con la Prof.ssa M. Barone, e il La­bo­rato­rio in Pro­get­ta­zio­ne Cu­ra­to­ria­le/UNICT tenuto della Dott.ssa V.L.Barbagallo, Fondazione Brodbeck, Catania. 2018: EGO ECO, mostra del Corso di Pittura dell’ ABA Catania, in collaborazione con il La­bo­ra­to­rio in Pro­get­ta­zio­ne Cu­ra­to­ria­le/UNICT tenuto dalla Dott.ssa V.L.Barbagallo, Fondazione Brodbeck, Catania. 2014: IL MAESTRO PRESENTA L’ALLIEVO, VI Edizione-Premio Ugo Guidi, a cura di E. Frediani, Montignoso, Massa Carrara.