Profilo biografico
Formatosi presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo – L01 Beni Culturali, dal 2000 insegna presso l’ABA di Catania.
Nel 2012 è stato tra i fondatori l’Accademia del Sacro di Taormina, struttura privata che si occupa di tutela e gestione del patrimonio culturale di matrice ecclesiastica. La struttura opera sotto gli auspici della Presidenza della Repubblica.
È iscritto al Ruolo Periti ed Esperti presso la CCIAA di Catania nella categoria Scritture antiche e araldiche al n CT – 487; è iscritto, inoltre, all’Albo dei C.T.U. presso il Tribunale di Catania
Dal 2015 al 2018 è stato responsabile dell’editoria presso la Libreria storica e Antiquaria Romeo Prampolini di Catania.
Nel 2020 e 2021 ha organizzato e curato diversi eventi artistico culturali a Bruxelles e a Liegi.
Ha pubblicato i seguenti testi:
- Saffo in Sicilia. Officine Teatrali, Catania. 2020
- Della conservazione del patrimonio culturale e della consultabilità e segretezza degli Archivi Ecclesiastici, Bonanno Editore, Catania. 2013.
- L’interesse culturale del patrimonio mobiliare ed immobiliare. Normativa e strumenti, C.u.e.c.m. editrice, Catania. 2007.
- La città senza tempo, Aracne editrice s.r.l., Roma. Settembre 2006.
- Il Mistero della Carità. Giallo catanese, Massimo Lombardo Editore, Agrigento. Settembre 2006.
- Recupero e tutela dei beni culturali materiali ed immateriali. Vecchi e nuovi strumenti, Massimo Lombardo Editore, Agrigento. Settembre 2006.
- Teaching Acting, Edito a cura della Mid – America Theatre Conference. Marzo 2006.
- Un patrimonio spirituale, Arte Incontro n° 51. Libreria Bocca, Milano. Ottobre – dicembre 2005.
- In principio fu il cibo, Traduzione da Rosette Capotorto sulla rivista “Leggendaria” nn. 46-47, ottobre 2004.
- Grotta dell’Addaura; santuario dell’uomo, Edito a cura del World Wide Congress of Rock Art NEWS 95. Torino.
- Per i tipi delle OT Edizioni Catania, è in fase di stesura la traduzione con note del volume “Archive Fever. Uses of the Document in Contemporary Art” di Okwui Enwezor.
Ha collaborato all’editing dei seguenti testi:
Memorie antiche. Evoluzione costruttiva della chiesa Primaziale di Sant’Agata oggi la Vetere a Catania, di S. Di Vita e V. Zappalà. ARCA edizioni, Catania. 2011.
Lettere, di G. Piro. Casa editrice La Tecnica della Scuola, Catania. 2010.