Profilo biografico
(Catania 1971) nasce da famiglia catanese cultore dell’arte e dell’artigianato. Frequenta il Liceo Artistico, continua con il corso integrativo, per poter entrare nella facoltà di Lettere Classiche con indirizzo Archeologico,dove approfondisce le culture antiche.
Ma visto la predisposizione e la versatilità per la creazione artistica, la porta all’Accademia di Belle Arti di Catania, dove frequenta il Corso di studi di Decorazione affidato al Maestro Brancato, dove rielabora i suoi concettivi decorazione manifestando la propria individualità artistica lavorando costantemente con svariate tecniche sperimentali. Importante fu l’incontro con il Maestro Alfio Milluzzo docente d’Incisione, da lui apprese il grande amore per la calcografia, studiando la sua collezione privata fornita di Grafiche di grande valore di Artisti incisori Nazionali e Internazionali. All’accademia incontrò anche Elio Calabresi docente di Psicologia della Forma, grande cultore d’arte da lui apprese le conoscenze del proprio io, fondamentali per portare avanti il proprio lavoro.
Nel 1995 apre lo studio Artistico ZEN ART dove realizza lavori di varia natura per committenti privati e pubblici. Nel 2001 consegue l’Abilitazione nell’insegnamento in Educazione Artistica – Disegno e Storia dell’Arte con il Provveditorato agli studi di Catania.
Si laurea al Biennio Specialistico di Decorazione nel 2006. Nello stesso anno inizia con l’incarico di Cultore della Materia per l’insegnamento di Tecniche dell’incisione calcografica con il Prof. Alfio Milluzzo nella stessa accademia per tre anni. Nel 2008 consegue il Diploma di perfezionamento in Storia dell’arte moderna (post lauream) – FOR COM Roma. Frequenta il corso di Xilografia Policroma 1 livello presso ”Opificio della Rosa ” a Montefiore Conca. Nel 2009 ottiene l’incarico di Docente di II fascia di Tecniche dell’incisione calcografica presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Si specializza in diversi corsi d’Incisione come il corso di Bulino su rame, il corso No – Tossic sui Polimeri, il corso di Xilografia 2 livello. In questi anni ha un’intensa attività espositiva e lavorativa.
Come esperienze professionali ha collaborato con la Fondazione Bellerive di Milano per la realizzazione delle vetrine della Rinascente di Catania. Restaura dipinti su tela (Zacco artista del 700 Siciliano per la chiesa del Carmine di Catania). Lavora al restauro pittorico e di consolidamento di soffitti (Salone e varie stanze di Villa Frisari 800 Italiano Bisceglie Bari). Progetta e realizza stand per l’Assessorato al Turismo in occasione della BIT, Borsa Internazionale del Turismo Milano.
Dal 2001 ad oggi impegnata nella progettazione e realizzazioni di eventi meeting, per congressi scenografie, e allestimenti Teatrali. Attualmente è docente di II fascia di Tecniche dell’incisione calcografica presso l Accademia di Belle Arti di Catania. Per lei “ L’Arte è nata per vedersi e rivedersi al di fuori di se… Rientrare per cambiare e crescere o decrescere… fermarsi a guardare, ridere dei propri errori, per ricominciare da capo.