Web design

Freccia destra
Freccia sinistra

Materiale Didattico

Syllabus

—Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per la progettazione e la creazione di siti web. Il corso verrà svolto alternando parti teoriche e pratiche per migliorare l’acquisizione delle competenze e verificato attraverso revisioni continue. Al fine del superamento del corso verrà valutato il lavoro personale degli studenti, sia sui singoli esercizi che su i vari elaborati richiesti.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia: L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO o Microsoft Team.

Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.

L’accesso alle revisioni è su prenotazione (verrano poi fornite modalità e dettagli durante le lezioni).

—Modalità esame
Presentazione degli elaborati svolti.
Verifica delle competenze teorico-pratiche acquisite.

—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Graphic Design e Web Design
  2. Tipi di siti web
  3. Progettare interfacce, progettare siti web
  4. Layout, font, tipografia e immagini
  5. Produrre un sito web
  1. Costruire una pagina web
  2. HTML e CSS
  3. Responsive Web Design
  4. Pubblicare un sito web: FTP e GIT
  5. Gestire i contenuti (CMS)

    —Testi di riferimento obbligatori

    Steve Krug, Don’t make me think, Tecniche Nuove, 2014

    John Maeda, Le leggi della semplicità, Mondadori, 2006

    —Altro materiale didattico
    Dispense fornite dal docente.

    —Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
    Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

    —Nota di trasparenza
    Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.

    —Testi di approfondimento consigliati

    Jon Duckett, HTML e CSS. Progettare e costruire siti web, Apogeo, 2017

    Patrick J. Lynch, Sarah Horton, Web Style Guide, Yale University Press, 2016 (la versione web è gratuita)

    Rik Lomas, Learn to code now, 2017 (è scaricabile gratuitamente a questo link)

    Aaron Gustafson, Web design adattivo. Come cambia la User eXperience, Pearson, 2017

    Jeremy Keith, Resilient Web Design, (esiste solo in versione web)

    Ethan Marcotte, Responsive Web Design, A Book Apart, 2011 (la versione web è gratuita)