Video editing e compositing

Syllabus

—Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi della composizione digitale delle immagini, sia statiche che in
movimento, provenienti da fonti diverse. Attraverso l’utilizzo di software professionali, gli studenti
acquisiranno le competenze necessarie per creare scene complesse che richiedono la fusione di elementi eterogenei.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali e laboratoriali in aula.

—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
Le revisioni, caldamente consigliate, sono accessibili sia in presenza nelle ore di lezione, che online su prenotazione da effettuarsi via PEO o Microsoft Team con un preavviso di almeno 24 ore.
Per l’accesso all’esame si richiede di aver effettuato almeno due revisioni.
Il calendario delle revisioni e delle consegne dei progetti sarà condiviso all’inizio del corso.

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di una scena compositata, da concordare e revisionare con il docente, in cui siano evidenti l’applicazione delle tecniche e dei criteri teorici illustrati durante il corso.

—Modalità esame
Per l’accesso all’esame si richiede di aver effettuato almeno due revisioni ed è richiesta la consegna di tutte le esercitazioni pratiche proposte entro 10 giorni prima della data fissata per l’esame, in modo da consentire la valutazione da parte del docente.
L’esame si svolgerà in forma orale e prevede che ogni candidato/a illustri sul software presente sul proprio computer personale i progetti relativi alle esercitazioni, dimostrando di aver acquisito i contenuti teorici e tecnici affrontati a lezione, forniti dal docente tramite canale Teams del corso e sui testi di riferimento presenti in bibliografia.
La valutazione terrà conto anche delle esercitazioni pratiche oggetto di consegna.

—Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle basi del linguaggio audiovisivo.
Computer portatile dello studente con installato i software Adobe Photoshop e Adobe After Effects.
Materiale necessario per prendere appunti.

—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Codec, contenitori, bitrate e aspetti tecnici dell’immagine video.
  2. Editing di immagini e preparazione del materiale da compositare.
  3. Workflow e organizzazione del materiale.
  4. Interfaccia e configurazione del software di compositing.
  5. Elementi di color correction, stabilizzare e scalare le immagini, applicare gli effetti.
  6. Keyframe e animazione di elementi, composizione di layers, uso delle expressions.
  7. Chroma Key e utilizzo delle maschere.
  8. Camera, luci e livelli in ambiente 3D.

—Testi di riferimento obbligatori
Lorenzo Moneta, Creare scenografie digitali. Storia, strumenti e tecniche di matte painting, Dino Audino, 2020.

—Altro materiale didattico
Dispense e materiali forniti dal docente su canale Teams

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.