Teoria e pratica del disegno prospettico

Syllabus

I —Obiettivi formativi

Il corso affronta i problemi specifici del disegno facendo uso degli strumenti tradizionali e introduce lo studente alla progettazione fino a metterlo in grado di strutturare un processo progettuale.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula.
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì) ore 14.00-18.15


—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Fondamenti del Disegno
  2. Costruzioni Geometriche
  3. Proiezioni Ortogonali
  4. Assonometria
  5. Prospettiva
  6. Teoria delle Ombre
  7. Rappresentazione Tecnica
  8. Rilievo e Progetto

—Testi di riferimento obbligatori

Manuali di Disegno e Rappresentazione


—Testi di approfondimento consigliati

Erwin Panofsky – La prospettiva come “forma simbolica” – Feltrinelli 1984.

Cino Chiesa – Prospettiva. Elementi razionali per l’uso pratico – Hoepli 2007—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.