a.a. 2024–2025
Professore Michele Zama
Docente di ruolo di Fondamenti di Informatica e Tecnologie dell’informatica – effetti digitali (ABTEC 39) Posta elettronica istituzionale (PEO): michelezama@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni giovedì dalle 10:00 alle 13:00 (previa prenotazione tramite PEO) Sede: Via Franchetti
—Obiettivi formativi
Fornire allo studente nozioni di After Effects permettendogli, a conclusione del percorso formativo, la realizzazione di un progetto nel quale esprimerà la propria conoscenza delle nozioni acquisite.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di II semestre a.a. 2024–25
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni intermedie non oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia
L’accesso alle revisioni è obbligatorio per poter sostenere l’esame finale. Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare ed esporre al docente prima dell’esame finale. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche:
Dovrà avere la durata di non meno di 30 secondi
Dovrà essere un progetto singolo
Dovrà rispettare le direttive fornite dal docente durante le lezioni.
—Modalità esame
Esame orale, sui testi di riferimento obbligatori e sui contenuti illustrati a lezione.
ll voto d’esame comprenderà la valutazione della prova orale e dell’elaborato finale.
—Prerequisiti richiesti
Non è richiesto prerequisito culturale o conoscenza tecnica. Si consiglia l’uso di un laptop da potare durante le lezioni per lo svolgimento delle esercitazioni.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- Panoramica dell’interfaccia
- Creazione di una composizione
- Layer e gestione timeline
- Keyframe e animazioni di base
- Uso delle maschere
- Applicazione di effetti
- Creazione di transizioni
- Creazione e animazione del testo
- Stili di testo e composizione avanzata
- Introduzione al motion tracking
- Stabilizzazione video
- Chroma keying (green screen)
- 3D e luci
- Esportazione
- Ottimizzazione del workflow e trucchi avanzati
—Testi di riferimento obbligatori
Gyncild (Autore), Lisa Fridsma (Autore), Adobe After Effects Classroom in a Book 2024 Release: The Official Training Workbook from Adobe, 2024.
—Testi di approfondimento consigliati
Giovanni Toro, Storia degli effetti speciali. Dai fratelli Lumière ad «Avatar», Edizioni NPE, 2019.
—Altro materiale didattico
Slides fornite durante il corso
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.