Syllabus
—Obiettivi formativi
Consentire all’allievo/a l’acquisizione di abilità e conoscenze aiutandolo/a ad assimilare i contenuti in competenze personalizzate.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Teorico/laboratoriale
—Modalità esame
Tramite discussione interattiva con la proiezione di diapositive sintetiche sugli argomenti trattati. Rappresentazione dell’esercitazione di laboratorio.
—Prerequisiti richiesti
Proprietà di linguaggio tecnico
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Presentazione del corso
- Conoscenza del colore come pigmento, classificazione dei colori di origine organica,inorganica,artificiale.
- Cronologia storica del colore,i leganti,gli oli e i medium.
- Conoscenza teorico pratica della preparazione dei supporti da dipingere nella loro collocazione cronologica: papiro,muro,terracotta,tavola,tela,cartaInserire argomento…
- Analisi storico scientifica delle tecniche pittoriche: pitture murali, tempera magra e tempera grassa,doratura, acquarello, olio, acrilico.Inserire argomento…
- Cronologia storica e tecnica delle Tecniche Pittoriche.
Dall’affresco nelle caverne all’opera d’arte contemporanea.
Percorso conosci il museo
Museo archeologico, museo di arte moderna e contemporanea - Confronto con altri operatori nel campo dell’arte
Invito ad un confronto sull’arte con esperti esterni - Laboratorio di tecniche Pittoriche: tecnica della tempera all’uovo, tecnica della pittura ad olio a velatura, tecnica ad acquarello. Le paste pittoriche per al loro formazione usufruiranno di pigmenti e agglutinanti. I fogli ad acquarello saranno creati in laboratorio con pasta di cellulosa. Ricerca la carta di identità del pigmento.
—Testi di riferimento obbligatori
—Testi di approfondimento consigliati
P.Giansiracusa LeTecniche Pittoriche Storia Tipologie Materiali ,Editore Archeoclub d’Italia, sez. Siracusa.
AA.VV. Le Tecniche Artistiche,Ed.Mursia,Milano.
G.Piva, Manuale Pratico di Tecniche Pittoriche, Ed.Hoepli, Milano.
N.Caruso, Ceramica Viva , Ed. Hoepli, Milano.
J. Canady, Seminari D’Arte,unione Tipografico-Editrice Torinese, Torino.
F.Ludtke, I segreti del dipingere, Fabbri Editori, Milano.
Alan Lee, Il signore degli anelli schizzi e bozzetti, Bompiani.
Gillo Dorfles, Le oscillazioni del gusto,Skira editore spa Milano.
—Altro materiale didattico
Dispense della docente
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.