Tecniche di montaggio

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il Corso affronta lo studio del montaggio sotto l’aspetto teorico, tecnico e metodologico. Verranno analizzate scene di film e serie TV per comprenderne l’uso del linguaggio e le principali tecniche di montaggio utilizzate e, parallelamente, verranno utilizzati i software di montaggio per acquisire la padronanza degli strumenti tecnici e del metodo di lavoro per la costruzione del senso filmico.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali e laboratorio in aula. Codice Teams w230m4v
Orario: giovedì e venerdì, ore 8:45 – 13:15, settimane 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14.

—Modalità esame

Per l’accesso all’esame è richiesta la revisione e la consegna di tutte le esercitazioni pratiche proposte entro 10 giorni prima della data fissata per l’esame, in modo da consentire la valutazione da parte del docente. L’esame si svolgerà in forma orale e verterà sui contenuti illustrati a lezione, sulle dispense fornite dal docente e sui testi di riferimento presenti in bibliografia.
La valutazione terrà conto anche delle esercitazioni pratiche oggetto di consegna.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle basi del linguaggio audiovisivo.
Computer portatile dello studente con installato il software Davinci Resolve o Adobe Premiere Pro.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Inquadrature, scene, sequenze e atti. Il montaggio interno, il ritmo..
  2. Fasi del montaggio: Acquisizione, organizzazione, revisione e selezione, assemblaggio, premontaggio, montaggio finale, picture lock, finitura, masterizzazione
  3. Come organizzare un progetto complesso, visionare e catalogare il materiale, effettuare il sync audio.
  4. Funzioni e metodi di montaggio avanzati, encoding, scorciatoie da tastiera, export.
  5. Color correction e color grading
  6. Il montaggio multicamera
  7. Sound design di base
  8. Esportare il progetto finito: codec, container, unità di misura informatiche.
  1. Naming convention
  2. Cronologia del racconto: storia e discorso
  3. Metodi di ripresa e montaggio di una scena: master e asse dell’azione
  4. Le proprietà tecniche dell’inquadratura: Forma, rapporto d’aspetto, dimensione.
  5. Qualità dell’immagine: risoluzione, sensibilità sensore, ottiche, area fotogramma e codifica software.

—Testi di riferimento obbligatori

Walter Murch, In un batter d’occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell’era digitale,
Lindau, 2018

Christopher J. Bowen e Roy Thompson, La grammatica del montaggio. Il manuale che spiega quando e perché tagliare, Dino Audino, 2015

—Altro materiale didattico

Dispense fornite dal docente

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.