Tecniche di modellazione digitale 3D

Monica Vallerossa, 2021
Cavallo in g1

Paola D'Agostino, 2021

Nefertiti

Federico Sgroi, 2022

Nefertiti

Paola D'Agostino, 2021

Somnum

Oriella Verzì, 2018

ARCANE

Rossella Strano, 2018

ARCANE

Federico Sgroi, 2022

Passione

Monica Vallerossa, 2021

Spongebob

Ginevra Gibilisco, 2024

Tecniche di modellazione digitale 3D [Scultura]

Luigi Spampinato, 2021

ARCANE

Federico Sgroi, 2022

Spongebob

Luigi Spampinato, 2021

Blu

Francesca Di Stefano, 2021

spyro

Francesca Di Stefano, 2021

Crash Bandicoot

Alice Caracciolo, 2021

Spongebob, 2024

Alice Caracciolo, 2021

Crash Bandicoot
Baby groot

Ginevra Gibilisco, 2024

Baby groot
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso offre inizialmente una panoramica su quello che è il mondo della modellazione 3D, sui metodi di acquisizione di soggetti/oggetti reali digitalizzati (fotogrammetria e scansione 3D) analizzando i diversi campi di applicazione come l’industria cinematografica e dei VFX, videogiochi, realtà virtuale e produzioni artistiche. Verranno illustrate le principali tecniche di modellazione digitale 3D come quella CAD, NURBS, POLIGONALE e SCULPT, descrivendone i diversi workflow. L’obiettivo è quello di fornire allo studente una sintesi degli strumenti teorico/pratici utili in primis allo studio /ricerca di un concept/reference, alla sua progettazione/fattibilità per un’adeguata restituzione tridimensionale virtuale.
La modellazione 3D organica sarà il focus del corso, l’attività laboratoriale verrà svolta attraverso l’uso del software Pixologic Zbrush indispensabile per la produzione di un modello 3D scultoreo figurativo, un elemento di ornato o un character.
La finalità del corso è quella di maturare nello studente la capacità d’analisi e di ricerca, la comprensione dello spazio tridimensionale e la gestione corretta del workflow e degli strumenti “virtuali” utili per la realizzazione un modello 3D organico.


—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali e laboratorio di modellazione 3D in aula.
I semestre:  giovedì-venerdì settimane dalla 7° alla 14°

—Esercitazioni e revisioni

La fase laboratoriale e teorica procederanno parallelamente durante tutto il corso, non sono previste esercitazioni intermedie. L’accesso alle revisioni è aperto a tutti previa prenotazione via PEO, unico canale ufficiale per stilare l’elenco degli allievi prenotati.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto, in caso di modifica della data o degli orari, le comunicazioni avverranno preventivamente solo ed esclusivamente sul sito dell’istituzione.
Non verranno effettuate revisioni personalizzate al di fuori del giorno e dall’orario comunicato, si accettano solo prenotazioni/comunicazioni tramite PEO.
Codice Teams: sffc31s

—Modalità esame


modalità 1: consiste nella realizzazione di un modello 3D organico realizzato in Zbrush, ogni studente dovrà riprodurre la reference assegnata dal docente all’inizio della prova.
La sessione d’esame inizia alle 08:30 e si chiude alle ore 17:00.


modalità 2: consiste nella realizzazione di un modello 3D organico realizzato in Zbrush, il progetto dovrà essere preventivamente concordato con il docente.


—Hardware richiesto

Essere in possesso di un PC con caratteristiche Hardware adeguate al software utilizzato
vedi: https://www.maxon.net/it/requirements/zbrush-requirements
Essere in possesso di una tavoletta grafica (anche economica).

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza minima di base sull’uso del PC, (sistemi operativi Windows, Mac), nonché di internet e posta elettronica. Conoscenza di base del disegno artistico/tecnico e della sua rappresentazione tridimensionale nello spazio.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’50% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1.  Presentazione – Teoria- La modellazione 3D, campi d’applicazione
  2. Tipologie di modellazione: organica e inorganica
  3. Modellazione indiretta: fotogrammetria e scansione 3D
  4. Struttura di un poligono, mesh,tris, quad, ngon, normali, topologia
  5. Modellazione solida parametrica, low poly, hardsurface, NURBS, sculpting
  6. Cenni di retopology, pipeline, suddivisione poligonale
  7. Laboratorio – Introduzione generale al software e alle sue potenzialità
  8. Impiego del software in campo artistico/cinematografico, videoludico e pubblicitario
  9. Impostazione documento, Tipologie di salvataggio, navigazione, (rotazione, panning, zoom), modifica oggetti
  10. Modifica oggetti ruotare, scalare e muovere uno o più oggetti
  11. Pennelli base per lo sculpting 3D, (Clay, Move, Dam Standard, Pinch)
  12. Customizzazione interfaccia, downolad e installazione nuovi brush e materiali
  13. Maschere e tipologie di selezione, brush CLIP, SLICE, TRIM e KNIFE
  14. Polymesh, Dynamesh, Zsphere, shadowbox e menù Initialize
  15. Operazioni booleane tra 2 o più subtool, creazione e gestione di un polygroups
  16. Importazione ed esportazione oggetti. Polypaint e BPR Rendering in Zbrush.

Testi di approfondimento consigliati


—Altro materiale didattico
 
Slide formato pdf. fornite dal docente

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza

Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.