Syllabus
Dipartimento di arti visive
DAPL04—
Diploma Accademico di Primolivello Grafica e illustrazione
corso di Grafica e illustrazione
Tecniche dell’incisione – grafica d’arte 1
Codice ABAV 02 — 150 ore 12 CFA
a.a. 2022–2023
Professore Riccardo Guardone
di ruolo di tecniche dell’incisione – grafica d’arte (ABAV 02)
Posta elettronica istituzionale (PEO): riccardoguardone@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni Giovedì dalle 09:00 alle 11:00 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Microsoft Teams (33z44qs)
—Obiettivi formativi
Elemento fondamentale per chi si appresta ad apprendere la Tecnica dell’ Incisione è l’acquisizione di un metodo di lavoro rigoroso quale principio universale comune alle discipline artistiche. Partendo dalla conoscenza storica dell’arte incisoria, ci si addentrerà verso una manualità atta a sperimentare materiali e strumenti tecnici specifici.
Il “laboratorio” diviene fucina di idee e progetti creativi che prendono lentamente forma attraverso i processi “alchemici” della materia incisa, nonché della sua restituzione sulla carta.
- Esercitazioni sul segno e sua organizzazione; analisi espressiva e contenutistica di disegni e opere incise.
- Indagine sulle differenti tipologie del segno attraverso la lettura di opere di artisti incisori del passato e contemporanei.
- Ideazione e progettazione di bozzetti per la realizzazione di un’opera incisa secondo tecniche dirette (puntasecca, bulino e maniera nera) e indirette ( acquaforte, acquatinta, ceramolle, ecc.)
- Conoscenza di strumenti di lavoro e loro utilizzo specifico sulle matrici di stampa (punte, rotelle, brunitoi, berceau, vernici, cere, inchiostri).
- Tecniche di preparazione delle lastre (zinco, rame, plexiglass, linoleum, cartone). Squadratura, levigatura, bisellatura.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2022–23
—Modalità esame
La valutazione prevede un colloquio finale sul programma e la produzione di una cartella d’Arte contenente elaborati grafici progettuali
—Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali tecniche della rappresentazione grafica e del disegno
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- Caratteristiche peculiari delle opere di grafica d’Arte
- L’Incisione calcografica, storia ed evoluzione delle tecniche
- Materiali e strumenti
- LE MANIERE DIRETTE
La puntasecca
- LE MANIERE INDIRETTE
L’acquforte” - L’acquatinta
- Materiali e strumenti
—Testi di riferimento obbligatori
Renato Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d’arte, Urbino, QuattroVenti, 2002.
—Testi di approfondimento consigliati
Ist. Naz. per la Grafica, bulino, puntasecca e maniera nera,De Luca editore, 2003.
—Altro materiale didattico
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.