Syllabus
—Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è sviluppare una solida comprensione dei principi della post-produzione audiovisiva. Si insegnerà a percepire e analizzare le immagini in termini di colore, luce e composizione, e a utilizzare software professionali per la correzione del colore, il ritocco e la creazione di effetti visivi avanzati.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali e laboratoriali in aula.
—Esercitazioni e revisioni
Sono previste esercitazioni oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
Le revisioni, caldamente consigliate, sono accessibili sia in presenza nelle ore di lezione, che online su prenotazione da effettuarsi via PEO o Microsoft Team con un preavviso di almeno 24 ore.
Per l’accesso all’esame si richiede di aver effettuato almeno due revisioni.
Il calendario delle revisioni e delle consegne dei progetti sarà condiviso all’inizio del corso.
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di una o più scene, da concordare e
revisionare con il docente, in cui siano evidenti l’applicazione delle tecniche di compositing e color
correction illustrate durante il corso.
—Modalità esame
Per l’accesso all’esame si richiede di aver effettuato almeno due revisioni ed è richiesta la consegna di tutte le esercitazioni pratiche proposte entro 10 giorni prima della data fissata per l’esame, in modo da consentire la valutazione da parte del docente.
L’esame si svolgerà in forma orale e prevede che ogni candidato/a illustri sul software presente sul proprio computer personale i progetti relativi alle esercitazioni, dimostrando di aver acquisito i contenuti teorici e tecnici affrontati a lezione e forniti dal docente tramite canale Teams del corso.
La valutazione terrà conto anche delle esercitazioni pratiche oggetto di consegna
—Modalità di consegna degli elaborati
Ciascun allievo/a dovrà creare una cartella personale denominata “COGNOME NOME” scritto in lettere maiuscole, all’interno della cartella “STUDENTI” che trova nel Team del corso.
All’interno della cartella personale dovranno essere caricati gli elaborati entro la data di scadenza indicata dal calendario condiviso dal docente e, in ogni caso, 10 giorni prima dell’esame.
I file video degli esercizi devono essere in formato h264 e con grandezza in MB indicato dal docente (NO progetto software).
Il nome dei file video dovrà essere: “COGNOME_TITOLO ESERCIZIO”.
—Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle basi del linguaggio audiovisivo.
Computer portatile dello studente con installato il software Davinci Resolve.
Materiale necessario per prendere appunti.
—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Codec, contenitori, bitrate e aspetti tecnici
dell’immagine video. - Interfaccia e configurazione del software di color e compositing.
- Workflow e organizzazione del materiale.
- Lavorare con i nodi.
- Chroma Key, utilizzo delle maschere, tracking.
- Color matching.
- Correzione colore primaria e secondaria.
- Finalizzazione del progetto
—Testi di approfondimento consigliati
Steve Wright, Digital Compositing for Film and Video: Production Workflows and Techniques, 5° edizione, Routledge, 2024.
Daria Fissoun, The Colorist Guide to DaVinci Resolve 18, Blackmagic, 2023.
Riccardo Falcinelli, Cromorama, Einaudi Stile Libero, 2017.
Alexis Van Hurkman, Color Correction Handbook, Peachpit Press, 2013.
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.