Storia e teoria dei nuovi media – prodotti seriali

Syllabus

Disciplina Storia e teoria dei nuovi media – prodotti seriali

Codice ABPC 66 — 60 ore 8 CFA
a.a. 2024–2025

Professore Alessandro De Filippo
alessandrodefilippo@abacatania.it
Sede: Via Franchetti

Ricevimento Giovedì e venerdì dalle 13:00 alle 14:00
 (previo appuntamento, confermato, tramite e-mail o chat di Teams)

—Obiettivi formativi

Saper leggere e interpretare una serie televisiva. Cogliere e rappresentare gli aspetti più significativi. Saper riconoscere i generi narrativi sulla base delle formule e dei modelli di rappresentazione.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula, con videoproiezioni di piloti sequenze audiovisive tratte da serie televisive

—Modalità esame

Esame teorico sui testi adottati e sugli argomenti delle lezioni. È previsto lo svolgimento facoltativo di due prove pratiche. Le studentesse e gli studenti che decideranno di presentarle, entro i limiti indicati nel corso delle lezioni, avranno la possibilità di ricevere due valutazioni su parti del programma, che si riterranno quindi già superate al momento dell’esame orale.

—Prerequisiti richiesti

Avere competenze di base sulla rappresentazione audiovisiva.

—Frequenza lezioni

Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Analisi delle formule e dei modelli di narrazione audiovisiva seriale
  2. Generi narrativi e immaginari
  3. La semplificazione televisiva generalista degli archetipi narrativi classici (il caso “Temptation Island”)
  4. La tavola sinottica come modello di analisi dell’unità di misura della serie televisiva

—Testi di riferimento obbligatori

A. De Filippo, Walkers and Biters. L’invasione del nemico disumano in The Walking Dead. Formule narrative e schemi interpretativi, Leonforte (Enna), Euno, 2015, pp. 158.

A. De Filippo, Apocalypse When? Il «minuto e fragile corpo dell’uomo». Tre casi di studio sulle logiche dello Spettacolo, pp. 68-220

V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipo Libri, pp.218

N. Landau, Showrunner. Grandi storie, grandi serie, Roma, Dino Audino, 2015, pp. 9-33; pp. 41-48; pp. 57-109; pp. 118-155; pp. 162-203.

—Testi di riferimento consigliati

K. Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, pp. 140.

L. Bandirali, E. Terrone, Filosofia delle Serie Tv. Dalla Scena del Crimine al Trono di Spade, Milano, Mimesis, 2012, pp. 9-31 e pp. 51-63.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.