Storia dell’illustrazione e della pubblicità

Syllabus

Syllabus
Dipartimento di Progettazione e arti applicate

Scuola di Design della comunicazione visiva DAPL06 – Design della comunicazione visiva

Diploma Accademico di Primo Livello in Design della comunicazione visiva Storia dell’illustrazione e della pubblicità

CODICE ABPC 66 / 6 CREDITI / 45 ORE a.a. 2022–2023

Professore Vincenzo Tromba

di ruolo Teoria e metodo dei mass-media (ABPC 65)

Posta elettronica istituzionale (PEO): vincenzotromba@abacatania.it Orario di ricevimento: ogni Giovedì dalle 9:00 alle 13:00
Sede: Via Franchetti

—Obiettivi formativi

Nel momento in cui, durante la Seconda Rivoluzione Industriale, la città prende decisamente il sopravvento sulla campagna, e la gente comincia a leggere, a guardare le figure, a informarsi su quello che accade intorno e che può condizionare la vita, nasce l’illustrazione pubblicitaria. Attraverso i manifesti pubblicitari è possibile leggere in filigrana la storia della società, rintracciandovi i cambiamenti di mode, abitudini, stili di vita, ma soprattutto delle sue aspirazioni. Il manifesto mette in scena il proprio tempo, utilizzando a volte il linguaggio delle avanguardie contemporanee. Con i manifesti la grafica (chiamiamola commerciale, pubblicitaria, di propaganda ) assume sempre più un ruolo da protagonista, in un’epoca in cui le immagini non vengono ancora veicolate dalla televisione. I manifesti raccontano di merci che possono essere alla portata di tutti, ci fanno riappropriare di uno status che credevamo perso. Leggo, dunque sono. Guardo, dunque sono. Compro, dunque sono.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula.

—Modalità esame

L’esame consiste nell’esposizione degli argomenti trattati durante le lezioni ed in riferimento alla bibliografia.

—Prerequisiti richiesti

Nessuno

—Frequenza lezioni

Lafrequenzaèobbligatoria,noninferioreall’80%dellatotalita delladidatticafrontalecome previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Toulouse Lautrec, Jules Cheret.
  2. L. Cappiello.
  3. M. Dudovich.
  4. I manifesti costruttivisti.
  5. La Bauhaus.
  6. Cassandre, Colin, Carlu, Loupot.
  7. G. Boccasile.

—Testi di riferimento obbligatori

8. I manifesti di propaganda bellica. 9. Savignac, Carboni.
10. A. Testa.
11. M. Glaser.

12. Pubblicità Progresso. 13. T. Ungerer.page2image12414960page2image12414336

G.P. Ceserani, Storia della pubblicità in Italia, Laterza, Bari 1988;
B. Marsano, XX° secolo Manifesti, Electa, Milano, 2003;
A. Rauch, Il racconto della grafica, La casa di usher, Firenze-Lucca, 2017.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it